Visita il Sito Web »

Dedalo News - Marzo 2023 | #04

PRESIDENZA

Care amiche e cari amici,

Lo scorso 23 febbraio abbiamo presentato, in collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza, Cantiere Impatto Sostenibile, il codice di condotta volontario per i Soci di Assimpredil Ance per rendere la fase del cantiere ESG compliant. Ad aprire i lavori, sottolineando il grande interesse da parte della Provincia verso questo codice di condotta, è stato il Vice Presidente Riccardo Borgonovo e proprio su questo numero di Dedalo news abbiamo il piacere e l’onore di ospitare un suo contributo.
All’incontro hanno partecipato diverse realtà della zona e stazioni appaltanti, oltre a tre nostri imprenditori che hanno già aderito al Codice di Condotta e che hanno raccontato la propria esperienza.

Continua
FISCALITÀ

AUDIZIONE ANCE SUI BONUS EDILIZI: SPAZIO PER LA LIQUIDAZIONE DEI CREDITI E PER UNA POLITICA STRUTTURALE DI INCENTIVI

Si è svolta lo scorso 7 marzo l’audizione dell’ANCE presso la Commissione Finanze del Senato nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli strumenti di incentivazione fiscale in particolare con riferimento ai crediti di imposta.
Durante l’audizione, ANCE ha evidenziato che un efficace sistema di incentivi fiscali rappresenta un elemento indispensabile di una politica industriale per il settore delle costruzioni...

Continua
FISCALITÀ

DECRETO MILLEPROROGHE - DIFFERIMENTO DEL TERMINE PER INVIO COMUNICAZIONE DI OPZIONE PER LA CESSIONE DEL CREDITO/SCONTO IN FATTURA

Con la recente conversione in legge, con modificazioni, del Decreto-Legge 29 dicembre 2022 n. 198 (c.d. “Milleproroghe 2023”), recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi” sono stati prorogati i seguenti adempimenti riferiti ai “bonus edilizi.

Continua
LAVORO

SMART WORKING: PER I SOGGETTI FRAGILI ED I GENITORI DI FIGLI UNDER 14 PROROGA SINO AL 30 GIUGNO 2023

La legge n. 14/2023 (conversione del decreto Milleproroghe) è intervenuta sulla disciplina del lavoro agile prorogando fino al 30 giugno 2023 il diritto allo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile per i lavoratori c.d. “fragili” e per i lavoratori genitori di figli under 14.

Continua
URBANISTICA

COMUNE DI MILANO: BANDO PER LA VENDITA DEI DIRITTI EDIFICATORI E VARIANTE PARZIALE AL PIANO DELLE REGOLE

Nelle more della redazione di un rinnovato regolamento Edilizio, l’Area Pianificazione Urbanistica Generale del Comune di Milano ha concluso due importanti procedure che avranno ripercussioni dirette sulle prossime trasformazioni della città.

Continua
RIFIUTI

DECRETO END OF WASTE RIFIUTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE - PROROGA DEI TERMINI

L’art. 11 comma 8-undecies della legge n. 14/2023 di conversione del D.L. n. 198/2022 stabilisce la proroga dei termini del decreto end of waste dei rifiuti da costruzione e demolizione.
Si tratta di un importante risultato, frutto di una forte azione di sensibilizzazione svolta da Assimpredil Ance e da Ance a livello parlamentare e anche presso il competente Ministero.

Continua
BANDI

PARTECIPAZIONE A BANDI EUROPEI - LA COLLABORAZIONE CON IL BUREAU DIPARTIMENTO ABC DEL POLITECNICO DI MILANO

Per il mondo delle costruzioni, i finanziamenti pubblici, dal PNRR ai bandi europei, rappresentano un’opportunità per realizzare progetti innovativi di ricerca e sviluppo, che mantengano alta la competitività internazionale delle imprese.

Continua
PROTAGONISTI

ANCHE LA PROVINCIA MB PROMUOVE "CANTIERE IMPATTO SOSTENIBILE" - INTERVISTA AL VICE PRESIDENTE RICCARDO BORGONOVO

Perché la Provincia di Monza e della Brianza ha deciso di promuovere “Cantiere Impatto Sostenibile”?
Le imprese di costruzione ogni giorno contribuiscono alla qualità dei luoghi dove si vive e si lavora, e lo fanno assumendo impegni concreti e misurabili per la sostenibilità, anche grazie al supporto di realtà come Assimpredil Ance. La Provincia MB crede fortemente nei valori e nelle azioni che le imprese socie di Assimpredil Ance saranno chiamate ad adottare per favorire la decarbonizzazione, la tutela dell’ambiente, la legalità, la regolarità del lavoro, la sicurezza, e più in generale sotto il profilo della responsabilità sociale delle imprese, ed è per questo che ci ha fatto grandemente piacere essere coinvolti da Assimpredil Ance in merito. Il nostro supporto al codice di condotta “Cantiere Impatto Sostenibile” è il continuum naturale di un lungo percorso per assicurare ai nostri stakeholder e a tutta la comunità il miglior servizio possibile negli ambiti di nostra competenza, in linea con i valori che ci animano.

Continua