Visita il Sito Web »
PRESIDENZA

Care amiche e cari amici,

Lo scorso 23 febbraio abbiamo presentato, in collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza, Cantiere Impatto Sostenibile, il codice di condotta volontario per i Soci di Assimpredil Ance per rendere la fase del cantiere ESG compliant. Ad aprire i lavori, sottolineando il grande interesse da parte della Provincia verso questo codice di condotta, è stato il Vice Presidente Riccardo Borgonovo e proprio su questo numero di Dedalo news abbiamo il piacere e l’onore di ospitare un suo contributo.

All’incontro hanno partecipato diverse realtà della zona e stazioni appaltanti, oltre a tre nostri imprenditori che hanno già aderito al Codice di Condotta e che hanno raccontato la propria esperienza.

Per noi imprenditori il cuore produttivo è il cantiere, è qui che ogni volta mettiamo alla prova nel concreto e con le maggiori difficoltà quanto abbiamo assunto a livello di strategie d’impresa.

Cantiere Impatto Sostenibile è uno dei progetti strategici che ho voluto avviare con la mia Presidenza per condividere un programma di sviluppo sostenibile pensato per ogni singolo cantiere. Le azioni per la sostenibilità impattano in modo rilevante sulla creazione di valore di un'impresa e, certamente, ne ridisegnano anche i processi produttivi e gli stessi prodotti, dalla progettazione alla gestione.

Assimpredil Ance, con Cantiere Impatto Sostenibile, ha voluto dare voce all’impegno che ogni giorno moltissime imprese hanno verso la sostenibilità e lo ha fatto costruendo il primo Codice di Condotta ESG di cantiere.

È bene sottolineare come CIS non sia una certificazione. CIS, infatti, è un impegno a precise e misurabili scelte della governance aziendale sostenibili, è la messa a sistema di tante azioni che già molti soci compiono senza darne visibilità, è una sfida verso la qualificazione basata sull’insieme dei valori che chi fa impresa ben conosce perché già li adotta, ed è un modello per declinare il percorso ESG a livello di ogni singolo cantiere.

I sottoscrittori adottano impegni alla sostenibilità, alla decarbonizzazione, alla tutela dell’ambiente, alla legalità, alla regolarità del lavoro, alla sicurezza, al sociale e alla filiera di fornitura nell’ambito più generale della “responsabilità sociale d’impresa”.

Il logo “Cantiere Impatto Sostenibile” viene concesso ai singoli cantieri dei soci che volontariamente sottoscrivono l’impegno ad assumere in maniera consapevole e responsabile gli 8 valori alla base del Manifesto.

Ciascuno degli impegni ha tre livelli da superare con azioni misurabili, comunicabili e controllabili: una scelta di miglioramento continuo, nella logica PDCA (Plan Do Check Act), per una reale transizione alla sostenibilità.

Cantiere Impatto Sostenibile è, quindi, un concreto modello di organizzazione e comportamento, efficace ed efficiente, non burocratizzato e fortemente basato sulla trasparenza.

Abbiamo nominato il Comitato Tecnico Operativo composto da cinque componenti scelti tra dipendenti e consulenti di Assimpredil Ance esperti in materia ambientale, sindacale e sicurezza, legale, sostenibilità e decarbonizzazione. Il ruolo di questo organo è anche di accompagnare le imprese a impostare le azioni necessarie per ottenere il logo CIS.

Inoltre, abbiamo nominato il Comitato di Vigilanza, composto da tre esperti indipendenti nelle varie discipline oggetto del Codice di condotta, nominati, su proposta del Presidente di Assimpredil Ance, dal Consiglio Generale dell’Associazione. I tre componenti sono le Professoresse Valaguzza e Marinelli, il Prof Orsi.

La nostra intenzione, dunque, è costruire sul Codice “Cantiere Impatto Sostenibile” una qualificazione delle imprese che vuole certamente essere una nuova certificazione, ma una vera chiamata diretta alla responsabilità delle azioni per la sostenibilità.

Abbiamo cercato di essere molto chiari e non burocratici nella struttura del codice per essere compresi da una filiera composta da imprese piccole e grandi, che operano in comparti tra loro molto diversi.

Quella della sostenibilità è una partita che vede coinvolti costruttori e stazioni appaltanti nella stessa squadra. Come Associazione, intendiamo “fare la nostra parte” sensibilizzando e promuovendo comportamenti virtuosi tra i nostri soci.

Leggi le altre notizie »