Visita il Sito Web »
URBANISTICA

COMUNE DI MILANO: BANDO PER LA VENDITA DEI DIRITTI EDIFICATORI E VARIANTE PARZIALE AL PIANO DELLE REGOLE

Nelle more della redazione di un rinnovato regolamento Edilizio, l’Area Pianificazione Urbanistica Generale del Comune di Milano ha concluso due importanti procedure che avranno ripercussioni dirette sulle prossime trasformazioni della città. L’8 febbraio scorso, presso la sede del Municipio 4, si è svolta la seduta pubblica di apertura dei 105 plichi pervenuti a seguito del bando di asta pubblica per la vendita di diritti edificatori generati dalle aree a pertinenza indiretta (ovvero aree dove non è consentito costruire) di proprietà del Comune di Milano. Il valore delle offerte valide ha raggiunto quasi 22 milioni di euro e, come previsto dal Consiglio comunale attraverso l’approvazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari dell’aprile scorso, è stato messo all’asta un pacchetto di 32mila mq di Superficie Lorda teorica edificabile; i diritti edificatori in vendita sono stati suddivisi in 160 lotti di 200 mq di SL ciascuno. Il bando ha ammesso offerte di acquisto per un massimo di 10 lotti, pari a una SL complessiva di 2mila mq, con offerte economiche al rialzo rispetto al prezzo a base d’asta pari a 427 euro. Tutti i lotti sono risultati assegnati e la graduatoria provvisoria è stata resa nota dal Comune. Ai sensi del Bando, i diritti acquisiti potranno atterrare entro diciotto mesi in alcune parti della città, perlopiù ricadenti negli ambiti di Rigenerazione Urbana nelle zone decentrate, ovvero la fascia più esterna del territorio cittadino, per le quali il PGT prevede azioni in grado di attivare processi di riqualificazione e di risanamento del tessuto urbano.

La vendita risponde quindi all’interesse pubblico di valorizzazione del patrimonio comunale ed è disciplinata dal Piano di Governo del Territorio, che attribuisce anche a questo tipo di aree un indice di edificabilità (indice di utilizzazione territoriale) pari a 0,35 mq/mq.

Contemporaneamente, con Deliberazione n. 4/2023 del 23.01.2023, il Consiglio Comunale ha adottato la Variante al Piano delle Regole finalizzata al recepimento della Variante di aggiornamento della delimitazione delle fasce fluviali del Piano stralcio per l’Assetto Idrogeologico (PAI) del bacino del fiume Po. La Variante comporterà, in particolare, un aggiornamento della fattibilità geologica relativamente al torrente Seveso, con relativo aggiornamento delle mappe di pericolosità e rischio aree allagabili del PGRA e modificare dell’art. 45 comma 3 delle Norme di Attuazione del Piano delle Regole, nonché una riduzione delle fasce di rispetto dei corsi d’acqua del reticolo idrico minore all’interno dell’area Mind-post-Expo.

Gli atti della Variante sono depositati in visione al pubblico presso gli uffici comunali dell’Area Pianificazione Urbanistica Generale: Chiunque potrà far pervenire all’Amministrazione Comunale osservazioni a partire da venerdì 24 marzo 2023 ed entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:00 di lunedì 24 aprile 2023

Luca Grassi – Assimpredil Ance

Leggi le altre notizie »