Visita il Sito Web »
BANDI

PARTECIPAZIONE A BANDI EUROPEI - LA COLLABORAZIONE CON IL BUREAU DIPARTIMENTO ABC DEL POLITECNICO DI MILANO

Per il mondo delle costruzioni, i finanziamenti pubblici, dal PNRR ai bandi europei, rappresentano un’opportunità per realizzare progetti innovativi di ricerca e sviluppo, che mantengano alta la competitività internazionale delle imprese.

Nell’ambito della collaborazione appena avviata tra Assimpredil Ance e il Bureau Dipartimento ABC del Politecnico di Milano (DABC), nel pomeriggio del 9 febbraio 2023 si è tenuto un evento di confronto sulle strategie a supporto delle imprese per la partecipazione a progetti di Ricerca e Innovazione nel settore delle costruzioni.

Il Bureau ha introdotto le imprese all’orizzonte dei finanziamenti europei, condividendo esperienze di successo e ambiti tematici di sviluppo, nella prospettiva di uno scambio più efficace tra mondo accademico e mondo dell’impresa. In particolare, la missione del Bureau Dipartimento ABC è rispondere alle sfide che interessano il settore delle costruzioni, seguendo quattro grandi ambiti: le scienze e le tecnologie per le costruzioni e il costruito; l’ingegneria edile e delle costruzioni; il progetto architettonico e tecnologico nelle sue diverse dimensioni; la storia, tutela, gestione e valorizzazione dell’ambiente costruito e del paesaggio. DABC mette a disposizione conoscenze e competenze tecniche, maturate in un contesto internazionale, per comprendere le problematiche e risolverle, trasformandole in opportunità di crescita e innovazione, facilitando la partecipazione a bandi di finanziamento europei. 

Accanto alla collaborazione con il Bureau, è sempre attivo lo Sportello Bandi e Digitalizzazione di Assimpredil Ance, il quale offre un supporto qualificato alle imprese per favorire la crescita e la competitività sostenendo lo sviluppo di nuovi progetti, la realizzazione di nuovi investimenti, la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative.



Alessandra Zanni – Assimpredil Ance 

Leggi le altre notizie »