Visita il Sito Web »
LAVORO

SMART WORKING: PER I SOGGETTI FRAGILI ED I GENITORI DI FIGLI UNDER 14 PROROGA SINO AL 30 GIUGNO 2023

La legge n. 14/2023 (conversione del decreto Milleproroghe) è intervenuta sulla disciplina del lavoro agile prorogando fino al 30 giugno 2023 il diritto allo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile per i lavoratori c.d. “fragili” e per i lavoratori genitori di figli under 14. 

Per i lavoratori c.d. “fragili” (ovvero quei soggetti affetti dalle patologie e condizioni individuate dal decreto interministeriale 4 febbraio 2022) il diritto allo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile può avvenire anche attraverso l’adibizione a diversa mansione compresa nella medesima categoria o area di inquadramento, come definite dal contratto collettivo, senza alcuna decurtazione della retribuzione in godimento. 

Per i lavoratori genitori di figli under 14 il diritto allo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile - anche in assenza di accordi individuali - è possibile a condizione che sia compatibile con le caratteristiche della prestazione lavorativa, che nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito e che non vi sia altro genitore non lavoratore. 

Per quanto riguarda gli oneri di comunicazione al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali restano confermate le modalità già in vigore.

Carlo Azimonti - Assimpredil Ance

Leggi le altre notizie »