Visita il Sito Web »
PROTAGONISTI

ANCHE LA PROVINCIA MB PROMUOVE "CANTIERE IMPATTO SOSTENIBILE" - INTERVISTA AL VICE PRESIDENTE RICCARDO BORGONOVO

Perché la Provincia di Monza e della Brianza ha deciso di promuovere “Cantiere Impatto Sostenibile”?
Le imprese di costruzione ogni giorno contribuiscono alla qualità dei luoghi dove si vive e si lavora, e lo fanno assumendo impegni concreti e misurabili per la sostenibilità, anche grazie al supporto di realtà come Assimpredil Ance. La Provincia MB crede fortemente nei valori e nelle azioni che le imprese socie di Assimpredil Ance saranno chiamate ad adottare per favorire la decarbonizzazione, la tutela dell’ambiente, la legalità, la regolarità del lavoro, la sicurezza, e più in generale sotto il profilo della responsabilità sociale delle imprese, ed è per questo che ci ha fatto grandemente piacere essere coinvolti da Assimpredil Ance in merito. Il nostro supporto al codice di condotta “Cantiere Impatto Sostenibile” è il continuum naturale di un lungo percorso per assicurare ai nostri stakeholder e a tutta la comunità il miglior servizio possibile negli ambiti di nostra competenza, in linea con i valori che ci animano.

In che modo la Provincia MB si è impegnata negli anni a promuovere il miglioramento del settore delle costruzioni e in generale le buone pratiche contenute in “Cantiere Impatto Sostenibile”?
La Provincia MB aderisce convintamente da anni, nel solco delle prerogative e compiti istituzionali attribuiti all’Ente dal legislatore, a protocolli d’intesa volti a migliorare il comparto delle costruzioni e alla salvaguardia dell’ambiente e alla legalità.

Può farci qualche esempio?
Un esempio è il patto siglato nel 2012 con Prefettura MB, Comuni, ASL, Cassa Edile e Associazioni di categoria, denominato “Accordo per la regolarità e la sicurezza del lavoro nel comparto delle costruzioni nel territorio della provincia di Monza e della Brianza”. Questo protocollo ha l’obiettivo di mantenere un più` stretto raccordo tra enti ed istituzioni, che ci veda protagonisti sia per garantire maggiore controllo circa la regolarità e la sicurezza del lavoro nel comparto delle costruzioni, sia per potenziare il ricorso a strumenti (anche di natura informatica) per contrastare comportamenti scorretti e fenomeni come l’intermediazione illegittima di manodopera e il tentativo di infiltrazioni malavitose durante le fasi operative dei cantieri edili. Ricordo, inoltre, che la Provincia ed il Comando Provinciale della Guardia di Finanza hanno siglato pochi mesi fa (a ottobre 2022) un protocollo d’intesa volto a rafforzare le azioni a tutela della legalità dell’azione amministrativa relativa all’utilizzo di risorse pubbliche e, in particolare, di quelle destinate al PNRR nel territorio provinciale brianzolo.

Un messaggio finale per i nostri lettori?
Non vogliamo che questi eventi rimangano solo una forma simbolica di adesione e manifestazione di apprezzamento alle iniziative che riteniamo meritevoli, incentrate su temi di interesse provinciale o di interesse pubblico. È importante invece che le parole e le promesse di impegni si trasformino poi in fatti tangibili, con politiche attive per migliorare il comparto dell’edilizia in generale.

Leggi le altre notizie »