Visita il Sito Web »

Dedalo News - Maggio 2023 | #08

PRESIDENZA

Care Amiche e Cari Amici,
lo scorso 21 aprile si è svolto in Assimpredil Ance, alla presenza del Sindaco di Milano Beppe Sala e dell’Assessora alla mobilità Arianna Censi, il convegno “Piano Parcheggi e qualità urbana. Una politica per la Transizione Ecologica”, che abbiamo organizzato come esito di un lungo e costruttivo confronto con l’Amministrazione Comunale sui temi della sosta nella nostra Città.
Quello che stiamo vivendo è indubbiamente un momento delicato per Milano, caratterizzato da grandi opportunità alle porte, importanti sfide, ma anche criticità da risolvere.
Da un lato, la nostra Città deve fare i conti con le ricadute della crisi che ha colpito l’economia e la società, generando condizioni di disagio e di mancata integrazione. Dall’altro, è un momento di grandi opportunità di sviluppo e di crescita, in un tessuto industriale che ha sempre dimostrato una grande capacità di superare ogni difficoltà e di cogliere appieno le sfide del mercato.

Continua
URBANISTICA

AVVIATO IL PROCEDIMENTO DI REDAZIONE DEL PROSSIMO PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DEL COMUNE DI MILANO

La Giunta del Comune di Milano ha approvato le linee di indirizzo per l'avvio del procedimento di redazione del nuovo Documento di Piano e delle varianti del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole.

Continua
LAVORO

IMPIANTI DI VIDEOSORVEGLIANZA E CONTROLLO A DISTANZA: INDICAZIONI OPERATIVE DELL'ISPETTORATO NAZIONALE DEL LAVORO

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) - con la nota n. 2572/2023 – ha fornito le indicazioni operative in merito ai provvedimenti autorizzativi previsti per l’utilizzo degli impianti audiovisivi ed altri strumenti di controllo nei luoghi di lavoro.

Continua
IMPOSTE

MODELLO 730/2023 CON ASSOCAAF, IL CAF DELLE IMPRESE

La presentazione del modello 730 è un momento fondamentale per la maggior parte dei cittadini. Nel 2022 è stato utilizzato da più di 23 milioni di persone.
Dal 2015 è stata introdotta la possibilità di presentarlo in autonomia da parte del contribuente, attraverso il modello precompilato messo a disposizione online dall’Agenzia delle Entrate.

Continua
SALUTE E SICUREZZA
SUL LAVORO

RISCHIO STRESS DA CALORE NEL SETTORE EDILE

In occasione del convegno su “Radiazioni solari e temperature elevate” svoltosi lo scorso venerdì 28 aprile 2023 presso Esem-Cpt a Milano è stata presentata la miniguida sul rischio stress da calore nel settore edile, nuova pubblicazione realizzata da ASLE-RLST in collaborazione con ATS Milano Città Metropolitana.

Continua
CENTRO STUDI

BANDI E PROCEDURE DI GARA PER LAVORI PUBBLICI

In un’analisi congiunturale di settore un profilo importante da approfondire è la domanda pubblica presente sul mercato. Nel settore delle costruzioni un indicatore delle tendenze di questo comparto è rappresentato dai bandi di lavori pubblici e dalle diverse procedure che attivano investimenti in infrastrutture da parte di committenze pubbliche.

Continua
CENTRO STUDI

ORE LAVORATE E NUMERO DI LAVORATORI ISCRITTI ALLA CASSA EDILE DI MILANO, LODI, MONZA E BRIANZA

La crescita delle attività del settore delle costruzioni nel 2022 si registra anche dai dati della Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza, con un’intensità anche superiore alla media nazionale.

Continua
PROTAGONISTI

INTERVISTA AD ARIANNA CENSI, ASSESSORA ALLA MOBILITÀ DEL COMUNE DI MILANO

Recenti studi evidenziano un aumento della carenza di posti auto per residenti e operatori in città. Qual è il punto di vista dell’Amministrazione Comunale al riguardo?
A Milano, come in tutte le grandi città, c’è una naturale necessità di parcheggi per la grande urbanizzazione dell’area a cui si aggiunge anche il rilevante afflusso di lavoratori che arrivano dai Comune limitrofi. Dall’analisi che abbiamo effettuato, in realtà, non c’è una carenza generalizzata di parcheggi, ma ci sono quartieri che per la loro peculiarità, o perché particolarmente attrattivi o perché con palazzi costruiti senza box auto, risentono maggiormente di questa mancanza. Noi stiamo procedendo con uno studio dettagliato dell’offerta e della domanda, quartiere per quartiere, in modo da avere un quadro chiaro e intervenire dove c’è bisogno.

Continua