Visita il Sito Web »
CENTRO STUDI

ORE LAVORATE E NUMERO DI LAVORATORI ISCRITTI ALLA CASSA EDILE DI MILANO, LODI, MONZA E BRIANZA

La crescita delle attività del settore delle costruzioni nel 2022 si registra anche dai dati della Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza, con un’intensità anche superiore alla media nazionale.

Il numero di ore lavorate dai lavoratori iscritti alla Cassa Edile aumenta nel quarto trimestre 2022 sia rispetto al trimestre precedente, sia rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Il dato complessivo di ore lavorate per l’intero 2022 è sensibilmente superiore ai valori registrati nel 2021, anno nel quale si era già registrato un forte aumento dell’attività edilizia. Il volume di ore lavorate nel 2022 risulta il valore più alto registrato dal 2015.

Aumenta in modo significativo il numero medio annuo di lavoratori iscritti alla Cassa Edile nel 2022.

In particolare, il numero di ore lavorate da lavoratori di imprese con sede legale nella Città Metropolitana di Milano nel quarto trimestre 2022 aumenta del 10,5% rispetto al mese precedente e del 24,9% rispetto allo stesso trimestre del 2021.

Complessivamente, nell’intero 2022 si registra un incremento del 34,5% di ore lavorate rispetto all’anno 2021.

Il numero medio mensile di lavoratori impegnati nell’attività edilizia vede un +34,2% rispetto all’anno precedente.

Anche il numero di ore lavorate da lavoratori di imprese con sede legale nella Provincia di Monza e Brianza registra una significativa crescita nel quarto trimestre del 2022 (+10,3% rispetto al terzo trimestre 2022, +12,5% rispetto al quarto trimestre 2021). Complessivamente, le imprese con sede legale in questa Provincia hanno totalizzato nel 2022 un incremento del +18,8% rispetto all’anno precedente.

Ancora più rilevante la crescita del numero di ore lavorate da lavoratori di imprese con sede legale nella Provincia di Lodi. Nel 2022 i volumi di attività in termini di ore lavorate sono aumentati del 41,5% rispetto al 2021.

Se si considera il dato di ore lavorate globali, che comprende anche le imprese con sede legale fuori dalle province di competenza della Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza, ma che hanno svolto attività nelle tre province considerate, e pertanto i lavoratori sono iscritti temporaneamente alla Cassa Edile sopra citata, si osserva per il 2022 un aumento pari al 24,8% rispetto all’anno precedente.

Cresce anche il numero medio mensile di lavoratori iscritti alla Cassa Edile di Milano, Lodi, Monza e Brianza che nel 2022 aumenta del 25,8% rispetto al 2021.

Le prossime rilevazioni potranno evidenziare se la struttura produttiva del settore potrà essere intaccata dal cambio di scenario che si profila.

 

Leggi le altre notizie »