Visita il Sito Web »

Marzo 2023 | #05

PRESIDENZA

Ho partecipato con molto interesse ai lavori de Il Forum dell’Abitare – una nuova strategia per la casa, promosso settimana scorsa dall’Assessore a Casa e Piano Quartieri del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, di cui abbiamo il piacere di ospitare riflessioni e proposte in questo numero di Dedalo News, nella rubrica finale dedicata alle interviste.

Condivido l’analisi che vede la nostra città in una fase molto delicata: Milano, infatti, da un lato deve fare i conti con le ricadute della crisi che ha colpito l’economia e la società, generando condizioni di disagio e di mancata integrazione, dall’altro vive una condizione di grandissime opportunità grazie anche al suo tessuto economico vivo e reattivo, oltre che dall’essere città cuore di un sistema metropolitano in grado di competere a livello internazionale.

La città ha una sfida da vincere: creare le condizioni per uno sviluppo di qualità che apra le porte ad un rinnovamento in cui siano liberate le risorse endogene e la capacità di fare.

Continua
BONUS EDILIZI

Confermata la linea interpretativa di ANCE in merito ai requisiti della SOA per i lavori connessi ai bonus edilizi

La Commissione consultiva di monitoraggio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (CSLP), alla quale partecipano, oltre ad ANCE, anche l’Agenzia delle Entrate, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell’Ambiente, Ministero dell’Economia e Finanze, CNI e CNAPP ha fornito alcuni chiarimenti interpretativi in merito all’articolo 10-bis del D.L. n. 21/2022, che ha introdotto l’obbligo di qualificazione SOA per i lavori connessi ai bonus edilizi, il cui importo sia superiore a 516.000 euro.

Continua
CONTRATTUALISTICA

Codice della Crisi d'impresa e dell'insolvenza: obbligo di nomina degli organi di controllo

Il Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza - modificando anche una disposizione del Codice civile (art.2477) - ha introdotto l’obbligo di nomina degli organi di controllo per le società a responsabilità limitata e le società cooperative che, negli ultimi due esercizi, hanno superato almeno uno dei seguenti limiti:
* totale dell’attivo dello stato patrimoniale quattro milioni di euro;
* ricavi delle vendite e delle prestazioni quattro milioni di euro;<
* dipendenti occupati in media durante l’esercizio: 20 unità.

Continua
CONTRATTI

Registrazione on line dei contratti preliminari

Dal 7 marzo 2023 è possibile registrare in via telematica i contratti preliminari di compravendita. Il nuovo servizio consentirà di inviare la richiesta direttamente dal proprio PC insieme agli allegati, anziché di recarsi presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data di stipula dell’atto.

Continua
LAVORO

Tirocinio: un importante chiarimento dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) - con la nota n. 453 dell’8 marzo u.s. - ha chiarito che nell’ipotesi di tirocinio fraudolento è esclusa la competenza del Comitato per i rapporti di lavoro costituito presso le strutture territoriali dell’Ispettorato.

Continua
URBANISTICA

Lavori in corso o da avviare? ...C'è più tempo con le nuove proroghe

Attualmente i lavori in corso o da avviare possono beneficiare, con l’entrata in vigore lo scorso 28 febbraio della legge n. 14/2023 di conversione del Decreto Milleproroghe (a modifica del D.L. Ucraina 21/2022), dell’estensione a due anni della proroga straordinaria dei termini di inizio e fine lavori...

Continua
LAVORO

Sanedil, salute in edilizia

Sanedil è il fondo di assistenza sanitaria Integrativa dedicato ai lavoratori edili e alle loro famiglie.
Si tratta di uno strumento importante per la prevenzione e la tutela della salute dei lavoratori, con tante prestazioni e garanzie anche a seguito di infortunio professionale ed extraprofessionale.

Continua
PROTAGONISTI

Intervista a Pierfrancesco Maran, Assessore alla casa e al piano quartieri del Comune di Milano

Una nuova società per la casa, norme che permettano di limitare gli affitti brevi, un ambizioso piano per aumentare gli alloggi in social housing a Milano. Sono alcuni punti cardine della “Nuova Strategia per la Casa”, il documento triennale con cui Palazzo Marino intende affrontare la questione abitativa nei prossimi anni. Il piano è stato al centro della discussione del Forum dell’Abitare, tre giorni di dibattiti e workshop aperti alla cittadinanza e promossi dall’assessorato alla Casa del Comune di Milano guidato da Pierfrancesco Maran.
 
Assessore Maran, in questi giorni continua senza sosta un acceso dibattito sull’abitare a Milano. C’è chi celebra il successo della città mettendo in secondo piano gli aumenti del mercato immobiliare e chi invece segnala con una certa preoccupazione la difficoltà a sostenere le spese per vivere in città. Chi ha ragione?
Milano è una città che cresce da dieci anni e ha intercettato il gradimento e il successo tipico di tante altre metropoli europee, penso a Parigi, Berlino, Barcellona e Londra. La sua capacità di attrarre persone ha generato una crescita del costo delle abitazioni, sia in vendita che in affitto. Trovo ingenerose le critiche mosse da alcuni allo sviluppo della città, ma credo anche che Milano debba rimanere una città per tutti. È con questo pensiero fisso che è stato redatto il documento “una Nuova Strategia per la Casa”.
 

Continua