Visita il Sito Web »

Aprile 2022 | #06

PRESIDENZA

Amiche e amici,

sui bonus fiscali la macchina è ancora ferma. Nonostante sia stato scongiurato il blocco totale alle cessioni, l'incertezza normativa, le difficoltà dei principali operatori nell'acquistare i crediti fiscali e i tempi stretti per poter concludere i lavori, fermano le iniziative in corso e impediscono la partenza di nuove operazioni.

Continua
BONUS FISCALI

Sì alla quarta cessione dei crediti nel dl Bollette, ma si attendono semplificazioni. Proroga per le unifamiliari

Sarà rinviata la scadenza che prevedeva l'obbligo di aver effettuato almeno il 30% dei lavori relativi al superbonus 110% per le abitazioni unifamiliari. Il limite era inizialmente fissato al 30 giugno.

Continua
CARO MATERIALI

A che punto siamo con il caro materiali nei lavori pubblici

Nel corso degli ultimi nove mesi, il legislatore nazionale ha adottato un serie di provvedimenti legislativi volti a diminuire l'incidenza dell'aumento dei prezzi delle materie prime e dei principali materiali da costruzione sull'attività imprenditoriale degli operatori del settore delle costruzioni.

Continua
OPERE PUBBLICHE

Legge delega: un'occasione da non perdere

Occorre partire da un dato di fatto: il Codice dei contratti pubblici (d.lgs. 50/2016) ha fallito. Non solo risulta in gran parte disapplicato ma, ad oggi, continuano a prodursi gli effetti negativi delle sue gravi e numerose lacune. Il Legislatore ha più volte messo mano al corpus normativo pubblicistico, deformando l'intento originario e addivenendo ad una sorta di "Frankestein normativo", fatto di rattoppi e richiami, dai risvolti applicativi e operativi mostruosi.

Continua
CONTRATTI

Nuova disciplina contrattuale del rapporto di lavoro a tempo determinato

In occasione della sottoscrizione del verbale di rinnovo 3 marzo 2022, le Parti sociali nazionali, alla luce delle disposizioni di rimando alla contrattazione nazionale contenute nel decreto legislativo n. 81/2015, hanno inteso rivedere la disciplina del contratto a termine ampliando notevolmente le possibilità di ricorso e utilizzo di tale tipologia contrattuale.

Continua
PRIVACY

Il ruolo delle certificazioni Gdpr: un utile supporto anche per Pmi e microimprese

Il concetto di accountability è una delle principali innovazioni introdotte dal GDPR. Dall'adeguamento a misure minime obbligatorie previste dalla legge - che caratterizzavano la previgente disciplina in materia di protezione dei dati - si è arrivati con il nuovo Regolamento alla responsabilizzazione del titolare.

Continua
PROTAGONISTI

Vicepresidente John Bertazzi: "Su bonus edilizi basta continui cambi normativi. Gli incentivi siano minori ma stabili nel tempo"

Siamo lontani da un quadro normativo definitivo sul Superbonus 110%.
Sono desolato per quello che è successo. Trovo incredibile che una norma che è stata pensata un paio di anni fa, e già avevamo capito che si aveva pochissimo tempo per la realizzazione, sia stata completamente bloccata per colpa di alcuni - non imprese né imprenditori, ma gente che ha trovato il modus per rubare. L'ho trovata una cosa molto 'italiana'. Si tratta di una norma con delle positività importanti, che ha sviluppato e continua a sviluppare una mole di lavoro interessantissima non solo per il nostro settore, ma per l'intero sistema paese. Non è possibile fare impresa se le regole non sono chiare, e non si può cambiarle mentre si sta giocando. è una cosa che urla vendetta e crea problemi con le banche, con i fornitori e con tutto il circuito. Ci si dimentica che dietro a questo ci sono famiglie, imprenditori, gente che mette in campo le proprie professionalità e anche molti soldi.

Continua