Visita il Sito Web »

Febbraio 2022 | #02

PRESIDENZA

Amiche ed amici,

siamo in una fase di grandi opportunità per il futuro, ma anche di grandi sfide. Nell'ultimo anno abbiamo registrato un incremento del 26% nella produzione delle costruzioni. Dobbiamo ritornare al Dopoguerra per vedere dinamiche così importanti.

Continua
CARENZA MANODOPERA

Nuove opportunità di lavoro nel settore: a San Siro un open day di Comune e Esem Cpt

Superbonus, progetti legati al PNRR o alle Olimpiadi 2026: il lavoro in edilizia non manca, ma il settore soffre di carenza di manodopera. Da qui nasce l'iniziativa patrocinata dal Comune di Milano e organizzata da Esem Cpt

Continua
SUPERBONUS

Crediti d'imposta cedibili una sola volta, così il dl "Sostegni ter" rischia di paralizzare l'edilizia

Dal 17 febbraio 2022 i crediti d'imposta derivanti da bonus edilizi potranno essere ceduti una sola volta sia dai beneficiari della detrazione che dai fornitori che lo ricevono o praticano lo sconto in fattura verso soggetti terzi.

Continua
PNRR

In scadenza primi bandi per nuove scuole e asili

Oltre 5 miliardi per la messa in sicurezza di asili e materne e la costruzione di nuove scuole innovative, con più spazi per la mensa e l'attività sportiva. A tanto ammonta il primo pacchetto degli interventi previsti dal Pnrr per l'edilizia scolastica.

Continua
RIGENERAZIONE URBANA

A Milano nuovo differimento dei termini per avviare i lavori di recupero degli edifici abbandonati

Il Comune di Milano ha posticipato al 29 giugno 2022 il termine, previsto dal PGT, per l'inizio dei lavori di recupero degli edifici abbandonati e degradati.

Continua
PROTAGONISTI

Sindaco di Monza Allevi: "PNRR sfida per investire in nuova idea di città, sosterremo chi fa impresa"

Gentile Sindaco Allevi, con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono in arrivo ingenti risorse destinate agli enti locali. Lei il 4 febbraio ha partecipato alla riunione del Comitato direttivo di Anci dedicata all'approfondimento degli ultimi provvedimenti approvati dal Parlamento e all'attuazione delle misure del Pnrr. Ritiene che i Comuni siano pronti a cogliere tutte le opportunità che gli si presenteranno?
Il PNRR contribuirà in modo sostanziale a ridurre i divari territoriali, quelli generazionali e di genere. Avrà quindi un impatto significativo sulla crescita economica e sulla produttività anche a livello locale. Il Piano si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica ed inclusione sociale. Credo che sia un'opportunità storica per porre rimedio ai danni economici causati dalla pandemia, capace di contribuire a migliorare le debolezze strutturali dell'economia e accompagnare il Paese verso un percorso di transizione ecologica e ambientale. Gli Amministratori locali, mi auguro, possano realizzare gli investimenti previsti assicurando una gestione regolare, puntuale, corretta ed efficace delle risorse. Scrivo 'mi auguro' perchè durante, appunto, l'ultimo Comitato Direttivo dell'ANCI sono emerse alcune criticità diffuse che stiamo portando al tavolo del Governo, nella speranza di riuscire a trovare insieme le corrette soluzioni

Continua