Visita il Sito Web »
PRESIDENZA

Care amiche, cari amici,

siamo in una fase di grandi opportunità per il futuro, ma anche di grandi sfide. Nell'ultimo anno abbiamo registrato un incremento del 26% nella produzione delle costruzioni. Dobbiamo ritornare al Dopoguerra per vedere dinamiche così importanti.

La crescita è spinta da un insieme di fattori: la ripresa degli investimenti nel settore privato legati alla rigenerazione urbana, gli incentivi all'efficientamento energetico - dall'ecobonus al 110%, al bonus facciate - e la ripresa dei lavori pubblici. E siamo solo all'inizio di un'imponente stagione di investimenti che arriveranno grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. È uno scenario che ci rende ottimisti, ma che ci preoccupa per la rapidità con cui dobbiamo organizzarci, prima di tutto sul fronte del caro materiali e della carenza di manodopera.

Di tutto questo abbiamo scelto di occuparci in questo numero di Dedalo, innanzitutto raccontandovi l'importante iniziativa che attraverso Esem-Cpt e con la collaborazione del Comune di Milano abbiamo portato avanti per reclutare nuovi lavoratori edili. A seguire vi aggiorneremo sulle novità introdotte dal decreto "Sostegni ter" per quanto riguarda la cessione dei crediti d'imposta generati dai bonus edilizi. Le nuove regole, con valore anche retroattivo, temiamo che possano avere gravi ripercussioni sul nostro settore ed è per questo che come Ance ci stiamo battendo perché vengano modificate con la conversione in legge del decreto.

Per quanto riguarda la rigenerazione urbana, vi aggiorneremo sul differimento delle scadenza dei termini entro cui avviare i lavori negli immobili abbandonati nel territorio di Milano.

Infine, ampio spazio sarà dedicato al Pnrr, con una panoramica sui bandi per l'edilizia scolastica che si chiuderanno a breve e un'ampia intervista a Dario Allevi, sindaco di Monza e delegato Anci all'istruzione e alle politiche educative, che ci racconterà le opportunità aperte dalle risorse europee sul nostro territorio. La vera sfida sarà cogliere queste opportunità e usarle per consolidare un settore più strutturato, in grado di mettere a terra una crescita sostenibile, per l'ambiente e il benessere dei luoghi e degli edifici dove viviamo e lavoriamo.

Leggi le altre notizie »