Visita il Sito Web »
CARENZA MANODOPERA

Nuove opportunità di lavoro nel settore: a San Siro un open day di Comune e Esem Cpt

Superbonus, progetti legati al PNRR o alle Olimpiadi 2026: il lavoro in edilizia non manca, ma il settore soffre di carenza di manodopera. Da qui nasce l'iniziativa patrocinata dal Comune di Milano e organizzata da Esem Cpt (l'organismo bilaterale paritetico che si occupa di formazione e sicurezza promosso da Assimpredil Ance, Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil) per far scoprire, soprattutto ai residenti del quartiere popolare di San Siro, le opportunità di impiego regolare e sicuro nel campo dell'edilizia.

Da un questionario somministrato da Esem-Cpt alle società del settore, infatti, è emerso che sarebbero circa 300 i nuovi contratti di lavoro attivabili a breve per manodopera specializzata. Le offerte arrivano da imprese medie, che stanno crescendo e cercano tanto manovali, quanto capo cantieri.

L'iniziativa promossa da Esem Cpt e patrocinata dal Comune di Milano ha lo scopo di favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro, a partire dal quartiere di San Siro. Lì è partita lo scorso 23 gennaio una campagna di comunicazione, rivolta principalmente a giovani alla prima esperienza lavorativa, disoccupati e/o inoccupati, con distribuzione di volantini cartacei presso le abitazioni del quartiere, in particolare presso gli stabili di edilizia residenziale pubblica grazie alla collaborazione dei gestori Aler e Mm.

Al volantinaggio è stato affiancato l'invio di avvisi online con cui sono state rese note le opportunità lavorative del mercato edile, con l'invito a candidarsi online alle posizioni aperte presso le imprese richiedenti manodopera.

La campagna di comunicazione, durata due settimane, ha permesso di raggiungere un centinaio di persone interessate a iniziare percorsi di formazione per essere assunti nel campo dell'edilizia. I candidati sono stati invitati il 5 febbraio all'evento conclusivo dell'iniziativa: un open day di Esem Cpt presso la sede dell'ente in via Newton 3.

Nell'occasione la presidente di Assimpredil Ance Regina De Albertis, il Vice Presidente Luca Botta, il presidente di Esem Cpt Luca Cazzaniga, i segretari di FILLEA CGIL, FILCA CISL e FENEAL UIL alla presenza degli assessori del Comune di Milano alle Politiche del Lavoro Alessia Cappello e alla Casa, Pierfrancesco Maran, hanno illustrato ai giovani interessati tutte le informazioni sulle opportunità offerte dal settore, dalle prospettive di crescita dei prossimi anni, alle garanzie in termini di previdenza, welfare e sicurezza offerte dal contratto edile.

"Siamo in una fase di grandi opportunità per il futuro, ma anche di grandi sfide. PNRR e 110% hanno dato un impulso importante all'economia italiana e le costruzioni hanno giocato la loro parte, ma dobbiamo anche affrontare carenza di manodopera, aumento dei costi, difficoltà di approvvigionamento e ci stiamo lavorando", ha detto la presidente di Assimpredil Ance, Regina De Albertis, aprendo l'open day di Esem Cpt.

"La vera sfida per noi - ha aggiunto - sarà cogliere queste opportunità per consolidare un settore più strutturato, in grado di mettere a terra una crescita sostenibile: per l'ambiente e il benessere dei luoghi e degli edifici dove viviamo e lavoriamo, per dare dignità al lavoro di molte pmi, imprese che hanno lottato negli ultimi 15 anni per sopravvivere, per continuare a dare valore al nostro operato, per l'economia, i cittadini e le future generazioni".

"Chiediamo ai giovani e ai disoccupati di giocare con noi le sfide dei prossimi anni", ha esortato Luca Botta, vicepresidente di Assimpredil Ance con delega alle Relazioni sindacali, ricordando che "le imprese iscritte in Cassa Edile sono controllate, quindi ai lavoratori diciamo che oggi sono queste le imprese che danno più sicurezze sul futuro".

Leggi le altre notizie »