Visita il Sito Web »

Dedalo News - Febbraio 2023 | #03

PRESIDENZA

Care amiche e cari amici,

il tema di maggior rilievo di queste settimane è indubbiamente quello che riguarda la direttiva Case Green, approvata lo scorso 9 febbraio dalla Commissione per l'Industria, la Ricerca e l'Energia del Parlamento Europeo.
Il principio contenuto nella direttiva è certamente condivisibile e l’argomento è di centrale importanza; come Assimpredil Ance è ormai da tempo che parliamo di sostenibilità.
La sfida che arriva dall’Europa, soprattutto considerando le peculiarità del patrimonio immobiliare italiano, è importante per la mole dei lavori che sarebbero da realizzare e può essere vinta solo se le regole sono chiare, sin dalla partenza, e se verranno accompagnate da un adeguato sostegno a livello italiano ed europeo.

Continua
CENTRO STUDI

MERCATO IMMOBILIARE RESIDENZIALE

Analizzando le dinamiche del mercato immobiliare, emerge, nel terzo trimestre 2022, una prima flessione dei volumi di compravendita di abitazioni raccolti dall’Agenzia delle Entrate-OMI in tutti i Comuni delle nostre Province di competenza, Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Continua
FISCALITÀ

INCENTIVI FISCALI PER LA RIMOZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

La legge di Bilancio 2023 è intervenuta sulla detrazione d’imposta del 75% delle spese sostenute per la rimozione delle barriere architettoniche, prorogandone la possibilità di utilizzo sino al 2025.

Continua
LAVORO

DECRETO PROGRAMMAZIONE FLUSSI 2022

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 21 del 26 gennaio 2023, è stato pubblicato il DPCM 29 dicembre 2022 (c.d. “Decreto Flussi”) relativo alla Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari nel territorio dello Stato per l’anno 2022.
Le istanze dovranno essere trasmesse, esclusivamente in modalità telematica, per tutte le tipologie di lavoro subordinato, stagionale e non, a partire dalle ore 9 del 27 marzo 2023, fino a concorrenza delle quote previste dal DPCM o, comunque, fino al 31 dicembre 2023.

Continua
FISCALITÀ

BUONI CARBURANTE AI DIPENDENTI

Il Decreto-legge del 14 gennaio 2023 n. 5, c.d. “Decreto Trasparenza”, ha riproposto, anche per il 2023, la misura agevolativa, denominata “bonus carburante” introdotta, dal D.L. 21/2022 (c.d. “Decreto Ucraina”), nel periodo di imposta 2022, in favore dei dipendenti al fine di contrastare gli effetti economici della crisi internazionale e per fronteggiare l’aumento del prezzo del carburante. Si tratta della possibilità per i datori di lavoro privati di erogare ai dipendenti buoni o titoli equivalenti per l'acquisto di carburanti per autotrazione, non imponibili fino all’importo di 200 euro.

Continua
URBANISTICA

RIAPERTI I TERMINI PER RIDISEGNARE IL FUTURO DI MAGENTA

Nei giorni scorsi il Comune di Magenta, una delle più importanti realtà dell’Alto Milanese, ha comunicato la riapertura dei termini per definire le azioni strategiche che avranno l’obiettivo di far tornare Magenta un polo attrattore, con progetti concreti che possano fornire l’opportunità di rilanciare la città in termini di sviluppo imprenditoriale, artigianale, commerciale e anche occupazionale e che nel contempo ne preservino e valorizzino le peculiarità, tra cui quella  di essere una città immersa nel Parco del Ticino con la presenza del Naviglio Grande.

Continua
SOCIALE

SIGLATO ACCORDO CON IL CARCERE DI OPERA PER LA FORMAZIONE E L'INSERIMENTO LAVORATIVO DEI DETENUTI

Incrementare le opportunità di lavoro tra le persone detenute e favorire il loro reinserimento sociale: sono questi gli obiettivi che hanno spinto l’Amministrazione penitenziaria di Opera, Assimpredil Ance, FENEAL UIL, FILCA CISL,  FILLEA  CGIL, Esem-Cpt, Umana SpA, Fondazione Don Gino Rigoldi a firmare settimana scorsa un Protocollo d’intesa per lo svolgimento di attività di formazione edile intramuraria e per la promozione di attività lavorative extramurarie da parte di persone in stato di detenzione.

Continua
PROTAGONISTI

INTERVISTA A DON GINO RIGOLDI

Il 22 febbraio scorso è stato siglato il protocollo con il Carcere di Opera per la formazione e l’inserimento lavorativo dei detenuti nei cantieri milanesi. Come è nata l’idea di questo progetto?

Premetto che ogni volta che nasce un’idea, che per me è sempre la risposta a un bisogno, la prima cosa che mi chiedo è “con chi posso realizzarla?”. Questo perché le cose non si fanno mai in solitaria, si fanno cercando alleati.
Nelle tante carceri italiane esistono attività di diverso tipo - quando esistono: ci sono carceri molto attivi e carceri nei quali si scivola nell’inedia: ricreative, formative, lavorative. I corsi di formazione, anche quando ben congegnati e realizzati, dovrebbero essere la premessa per potersi inserire nel mondo del lavoro. La conseguenza, però, si concretizza raramente. Talvolta a causa di una formazione poco coerente con le richieste del mercato del lavoro, in altre circostanze invece a causa dello scarso collegamento con le realtà produttive e la poca conoscenza del mercato del lavoro. Capita così che i detenuti, una volta dimessi, vengano lasciati soli, o quasi, nella ricerca di un’occupazione, con lo svantaggio di un passato che va incontro a molti pregiudizi.

Continua