Visita il Sito Web »
CENTRO STUDI

MERCATO IMMOBILIARE RESIDENZIALE

Analizzando le dinamiche del mercato immobiliare, emerge, nel terzo trimestre 2022, una prima flessione dei volumi di compravendita di abitazioni raccolti dall’Agenzia delle Entrate-OMI in tutti i Comuni delle nostre Province di competenza, Milano, Lodi, Monza e Brianza. Si interrompe, così, la lunga e sostenuta crescita dei volumi di compravendita di abitazioni che, nel primo semestre dell’anno scorso, aveva raggiunto i livelli più alti in valori assoluti degli ultimi 9 anni.
 
L’aumento del numero di transazioni sul mercato era iniziato nel 2014 ed è proseguito, dopo il rallentamento del 2020 a causa dell’esplodere della pandemia, in modo sostenuto nel 2021 e, con una dinamica più attenuata, nel primo semestre 2022.
 
Lo shock da lockdown ha determinato, infatti, una significativa svolta quanto alla volontà delle famiglie a migliorare la propria condizione abitativa. L’aumento delle compravendite di abitazioni è stato molto consistente nel 2021. In questo anno, infatti, le compravendite nel Comune di Milano, secondo i dati dell’Agenzia delle Entrate-OMI, sono aumentate del 24% e del 30% nei Comuni della Provincia. Stessa dinamica nel Comune di Monza (+25%) e nei Comuni della Provincia (+36%), mentre nel Comune di Lodi il volume di compravendite di abitazioni è aumentato, sempre nel 2021, del 29% e del 32% nel resto della Provincia.
 
Un trend molto rilevante che ha mantenuto un andamento positivo anche nel primo semestre del 2022, con un rallentamento nel secondo trimestre dell’anno ed una flessione nel terzo.
 
Nel Comune di Milano i volumi di compravendite di abitazioni sono aumentati nel primo semestre del 2022 del 17,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un rallentamento registrato nel secondo trimestre dell’anno. Flessione nel terzo trimestre 2022 con una riduzione del 5,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
 
Dinamica più attenuata per la Città Metropolitana di Milano, che in questo caso comprende anche i dati relativi al Comune di Monza e alla relativa Provincia, al netto del Comune di Milano. Il volume di compravendite di abitazioni è aumentato nel primo semestre 2022 del 5,2% rispetto allo stesso semestre del 2021. Il terzo trimestre, se confrontato con lo stesso periodo dell’anno precedente, si mantiene in termini positivi (+2%).
 
Nel Comune di Lodi le compravendite di abitazioni nel primo semestre del 2022 crescono del 6,4% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente. Se si confrontano i dati del terzo trimestre con lo stesso dato dell’anno precedente, il risultato risulta negativo (-10,1%). Comunque, se si considerano i primi 9 mesi del 2022 con in primi 9 mesi del 2021, il saldo rimane positivo (+1,6%).
 
Nei Comuni della Provincia di Lodi il numero di compravendite di abitazioni registrate nel primo semestre 2022 aumenta del 10,7% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente. Leggera flessione nel terzo trimestre dell’anno rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (-1,3%).
 
I dati confermano una minore euforia del mercato immobiliare, iniziato nel mese di aprile 2022, sia in termini di minori transazioni sia nell’allungamento dei tempi di negoziazione. Il deteriorarsi del quadro economico generale, caratterizzato da inflazione e aumento dei tassi d’interesse, ha indotto le famiglie, pur mantenendo una forte propensione all’acquisto di abitazioni, a valutare con attenzione le proprie scelte di investimento. Sicuramente il nuovo scenario economico porterà ad un assestamento della propensione all’investimento, ma, considerando la liquidità accumulata in termini esponenziali da famiglie ed imprese negli ultimi anni e l’instabilità dei mercati finanziari, la propensione all’investimento immobiliare rimarrà positiva nel medio termine, anche se con minore intensità rispetto ai primi due anni post pandemia.
 
Antonio Gennari – Consulente, Giovanni Procacci – Assimpredil Ance


Leggi le altre notizie »