Visita il Sito Web »

Settembre 2023 | #14

PRESIDENZA

Care Amiche e Cari Amici,

nei giorni scorsi sono stata ospite alla Festa dell’Unità e ho avuto il piacere di confrontarmi con l’Assessore Pierfrancesco Maran, l’Assessore Giancarlo Tancredi, il Consigliere Bruno Ceccarelli e diversi ragazzi in rappresentanza degli studenti su uno dei temi di maggiore attualità per Milano: dare una risposta alla domanda di alloggi da parte di studenti e famiglie.
Trovare risposte concrete a questi bisogni sociali sarà un tassello significativo per la visione di Milano come città della conoscenza, della creatività e dei talenti. Milano da sempre è una città attrattiva per chi ha un progetto di crescita personale e professionale, ma, purtroppo, ritengo che questa immagine sia sempre più sfocata e chi vive e lavora nell’area metropolitana deve fare quotidianamente i conti con il crescente divario tra redditi e costo della vita. La città rischia di essere esclusiva e inaccessibile per chi oggi le garantisce lavoro e competenze, mettendo a disposizione della collettività il proprio talento.
Per noi operatori del territorio questo tema è da affrontare con la massima attenzione a partire dall’offerta abitativa: la casa sociale è un’infrastruttura, un diritto primario per i cittadini, insieme al lavoro e allo studio, che va tutelato in maniera strutturale.

Continua
AMBIENTE

Bonifiche di siti contaminati: pubblicato il decreto-legge 104/2023

La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 160/2023 pubblicata il 26/07/2023 in Gazzetta Ufficiale, ha annullato l’art. 5 della legge regionale n. 30/2006 con cui la Regione Lombardia aveva delegato ai Comuni i poteri amministrativi e autorizzatori nell’ambito dei procedimenti di bonifica.
Assimpredil Ance, in stretta triangolazione con Ance Lombardia e ANCE nazionale, ha lavorato da subito per cercare una soluzione all’emergenza sorta a causa di questo pronunciamento che ha bloccato, di fatto, i procedimenti di bonifica in tutta la Lombardia.

Continua
LAVORO

Incentivo
per le assunzioni
a tempo indeterminato
di giovani under 30 "neet":
importanti precisioni
da parte dell'Inps

Il “Decreto Lavoro” (Dedalo News - Luglio 2023 | #13) ha introdotto un incentivo per i datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato giovani under 30 “NEET(ossia, giovani che non studiano, non frequentano corsi di formazione e non lavorano) dal 1° giugno 2023 al 31 dicembre 2023.

Continua
BONUS

Sismabonus acquisti in caso di collegamento societario tra venditore e acquirente

L’Agenzia delle Entrate, con Risposta n. 398 del 27 luglio 2023, è intervenuta a fornire chiarimenti in tema di. “Sismabonus acquisti”, precisando che l’esistenza di un collegamento e/o rapporto societario tra due soggetti, venditore e acquirente, non esclude la possibilità per l’acquirente delle unità immobiliari, inserite in un fabbricato demolito e successivamente ricostruito in chiave antisismica, di fruire del beneficio in quanto la norma di riferimento non individua nessuna specifica caratteristica da appurare in capo all’acquirente.

Continua
SOSTENIBILITÀ

Green & Blue Talk
5^ Edizione
di RCS Academy

in collaborazione con il Corriere della Sera e Pianeta 2030

Dal 10 ottobre, con cadenza settimanale, torna la 5ª edizione dei Green & Blue Talk, ciclo di incontri organizzati da RCS Academy in collaborazione con il Corriere della Sera e Pianeta 2030, che si svolgeranno in presenza in Sala Buzzati del Corriere della Sera a Milano e in diretta live su Corriere.it.
Il consueto appuntamento dedicato al mondo dell’energia e della sostenibilità ospiterà anche quest’anno i principali player del settore, rappresentanti istituzionali, associazioni e imprese per un confronto sui temi di attualità del climate change, della decarbonizzazione, delle fonti alternative e dell’innovazione.

Continua
PROTAGONISTI

Intervista ad Alessandro Finicelli,
CEO di Autobynet Srl

Alessandro Finicelli è CEO di Autobynet Srl (Azienda che opera in Italia da 12 anni nei sistemi di assistenza alla guida, alla svolta); Segretario Think Smart Mobility @MIND (Think Tank Lombardo su Infrastrutture, Trasporti e Mobilità) e Membro del Consiglio Nazionale di PIARC Italia (Associazione mondiale sicurezza stradale ed infrastrutture).

Continua