Visita il Sito Web »

Dicembre 2022 | #17

PRESIDENZA

Care amiche, cari amici,

se dovessi riassumere in una parola questo 2022 che si avvia a conclusione, sarebbe certamente un aggettivo: estremo.
Come definire altrimenti un anno che ha visto il nostro settore oscillare con tanta frenesia tra opportunità mai conosciute prima e minacce potenzialmente letali?
A un estremo, dunque, l'euforia - forse un po' eccessiva, diciamocelo con onestà - per il PNRR, le occasioni dei bonus fiscali per la casa, i tanti progetti di rigenerazione urbana e di potenziamento infrastrutturale nei nostri territori.

Continua
NORME E TRIBUTI

Detrazione per acquisto abitazione e pertinenze inserite in fabbricato interamente ristrutturato

L'Agenzia delle Entrate, con Risposta 565/2022, è recentemente intervenuta riepilogando la disciplina relativa alla detrazione Irpef che compete all'acquirente di un'unità immobiliare e relativa pertinenza facente parte di un fabbricato interamente ristrutturato da imprese di costruzione e ristrutturazione e vendute, dalla stessa, entro diciotto mesi dalla fine lavori.

Continua
COMUNI

Comune di Milano: asta pubblica per la vendita di diritti edificatori generati dalle aree a pertinenza indiretta

La Determina Dirigenziale n. 11039 del 04/12/2022 ha approvato il bando avente ad oggetto la vendita all'asta di diritti edificatori per complessivi 32.000 metri quadrati di Superficie Lorda (SL) teorica edificabile derivanti dalle aree a pertinenza indiretta di proprietà comunale individuate dal vigente Piano dei Servizi del PGT.

Continua
LAVORO

Medico competente e sorveglianza sanitaria dei lavoratori - Convenzioni con Assimpredil ANCE

Il Decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i. definisce anche gli obblighi posti in capo alla figura del medico competente, quale soggetto attivo nella gestione della prevenzione dell'impresa, essendo egli certamente uno dei collaboratori fondamentali per il datore di lavoro.
Il decreto, inoltre, regolamenta lo svolgimento della sorveglianza sanitaria dei lavoratori, definendone modalità, tempi e caratteristiche.

Continua
PROTAGONISTI

Intervista al Dr. Carlo Sangalli, Presidente Camera di Commercio Milano, MonzaBrianza e Lodi

Presidente Sangalli, parlando di progresso sociale ed economico del territorio, quale ruolo vede per il settore delle costruzioni negli anni a venire, tanto sul versante privato che su quello pubblico?
Lo sviluppo delle infrastrutture non può che essere centrale per la crescita sociale ed economica dei territori. Sia sul fronte pubblico che su quello privato ci sono straordinarie opportunità che dovrebbero per questo diventare priorità ma spesso sono frenate dagli eccessi.

Continua