Visita il Sito Web »
LAVORO

Medico competente e sorveglianza sanitaria dei lavoratori - Convenzioni con Assimpredil ANCE



Il Decreto legislativo n. 81/2008 e s.m.i. definisce anche gli obblighi posti in capo alla figura del medico competente, quale soggetto attivo nella gestione della prevenzione dell'impresa, essendo egli certamente uno dei collaboratori fondamentali per il datore di lavoro.

Il decreto, inoltre, regolamenta lo svolgimento della sorveglianza sanitaria dei lavoratori, definendone modalità, tempi e caratteristiche.

Considerato che detta figura deve sempre essere nominata dai datori di lavoro edili, fatte salve situazioni assolutamente eccezionali, Assimpredil Ance ha da tempo collaborato e stipulato degli accordi con alcuni Centri medici che svolgono attività per la prestazione di servizi nel campo dell'assistenza sanitaria finalizzata alla prevenzione della sicurezza, dell'igiene, della salute e dell'integrità psicofisica dei lavoratori. Particolare attenzione è stata posta sul fatto di aver maturato una specifica esperienza operando con imprese del settore edile. Detti Centri inoltre offrono un valido supporto a tutte le aziende che necessitano di gestire e risolvere i problemi inerenti alla salute dei propri dipendenti sul luogo di lavoro e alla sicurezza e igiene degli ambienti, sia in relazione agli adempimenti di legge che in relazione ad aspetti di etica lavorativa.

L'elenco dei Centri medici con cui Assimpredil Ance ha stipulato accordi, a condizioni particolarmente agevolate per le imprese associate ed aderenti, per la prestazione dei servizi in parola è disponibile nell'apposita sezione del sito o contattando l'arch. Alfonso Cioffi.

Leggi le altre notizie »