Visita il Sito Web »

Si riparte, con entusiasmo e voglia di fare

Gennaio 2022 | #01

PRESIDENZA

Amiche ed amici,

nasce con questo primo numero un nuovo strumento che abbiamo deciso di creare per irrobustire le informazioni a nostra disposizione e per rendere sempre più efficace la comunicazione tra noi.

Continua
SISTEMA ANCE

Assimpredil aderisce al Protocollo di Legalità, strumento antimafia per le imprese

A partire da febbraio le imprese associate ad Assimpredil Ance avranno a disposizione uno strumento per acquisire la documentazione antimafia dei propri subappaltatori e fornitori.


Continua
CARO MATERIALI

Prezzario regionale 2022, aumenti importanti ma serve strumento più dinamico

La Regione Lombardia ha approvato a fine anno l'edizione 2022 del Prezzario regionale, elaborato in collaborazione con il Comune di Milano e di concerto con il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche di Lombardia ed Emilia-Romagna.

Continua
PNRR

Scadenza vicina per i Piani Urbani Integrati, valgono 2,7 miliardi

Il tempo stringe per il programma relativo ai Piani Urbani Integrati, previsto nel Pnrr, che destina alla rigenerazione urbana oltre 2,7 miliardi entro il 2026. Le 14 Città Metropolitane italiane hanno infatti poco più di due mesi per presentare i piani.

Continua
CARENZA MANODOPERA

Decreto Flussi, dal 27/1 le domande per assunzioni nell'edilizia

Dal 27 gennaio alle ore 9 si potranno presentare le domande per l'ammissione in Italia, per motivi di lavoro, di cittadini extracomunitari. Un'opportunità aperta dal Decreto Flussi approvato a fine anno, che ha fissato la quota di lavoratori che possono entrare nella Penisola nel 2022 a 69.700.

Continua
PROTAGONISTI

Presidente Buia: "2022 anno positivo, ma caro materiali rischia di frenare la crescita"

1) Gettiamo lo sguardo al nuovo anno. Come si presenta per il mondo delle costruzioni? Possiamo guardare con ottimismo al futuro?
Tutti gli indicatori ci dicono che il 2022 può essere un anno positivo per le costruzioni. Già dalla seconda metà di quest'anno, grazie soprattutto all'avvio degli interventi legati al Superbonus 110%, stiamo osservando ritmi di crescita che non vedevamo da oltre un decennio.

Continua