Visita il Sito Web »
SISTEMA ANCE

Assimpredil aderisce al Protocollo di Legalità,
strumento antimafia per le imprese

A partire da febbraio le imprese associate ad Assimpredil Ance avranno a disposizione uno strumento per acquisire la documentazione antimafia dei propri subappaltatori e fornitori. La possibilità è stata aperta dal Protocollo nazionale di Legalità, sottoscritto la scorsa estate dal Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, e dal Presidente Ance, Gabriele Buia, per offrire alle imprese un supporto concreto nella lotta contro le infiltrazioni malavitose nei cantieri. L'adesione a livello territoriale è stata formalizzata nel mese di gennaio dal Prefetto di Milano, Renato Saccone, e dalla Presidente di Assimpredil Ance, Regina De Albertis, che incontrerà anche i Prefetti di Lodi e Monza, dove il Protocollo sarà operativo a breve.
"Assimpredil Ance - dichiara la Presidente De Albertis - è da sempre in prima fila nella battaglia contro l'illegalità, a fianco delle imprese e delle Istituzioni per assicurare che le attività svolte dalle aziende, sia nel mercato pubblico che in quello privato, non vengano inquinate dalla criminalità. Con gli strumenti del Protocollo di Legalità potremo fornire un aiuto valido e concreto alle imprese, specie in questo momento in cui si stanno aprendo i cantieri del Pnrr".
"In questa fase di rinnovata ripresa del settore a Milano e nella sua area metropolitana - dichiara il prefetto Renato Saccone - l'impegno assunto da Assimpredil Ance, nel solco di una proficua collaborazione già da anni instaurata con la Prefettura, rappresenta un ulteriore strumento di contrasto delle infiltrazioni della criminalità organizzata nell'economia legale, consentendo lo svolgimento di accurate verifiche anche nei confronti di quegli operatori economici che fino ad ora sono sfuggiti al controllo pubblico, operando principalmente nel settore privato".
Il Protocollo prevede infatti che, attraverso le Associazioni territoriali, le imprese associate possano acquisire la documentazione antimafia per i propri subappaltatori e fornitori nei settori maggiormente esposti al rischio di infiltrazioni, tramite consultazione delle white list, dell'anagrafe antimafia e della Banca dati unica antimafia. Per farlo, a loro volta le imprese dovranno aderire al Protocollo di Legalità e richiedere l'accesso alla documentazione antimafia attraverso Assimpredil, informandone la controparte e avvertendola che in caso la consultazione delle Banche dati dia esito sfavorevole, il contratto non verrà stipulato o sarà automaticamente risolto.
Per illustrare le opportunità aperte dal Protocollo e i passaggi operativi richiesti dal nuovo servizio offerto, Assimpredil Ance ha organizzato mercoledì 2 febbraio 2022 alle ore 10.00 un webinar tramite la piattaforma Zoom.

Leggi le altre notizie »