lo scorso 5 maggio, di fronte ad un numeroso parterre, Assimpredil ha avviato la propria attività divulgativa sul nuovo Codice dei contratti pubblici, che acquisterà piena efficacia dal 1° luglio prossimo.
Ne abbiamo discusso insieme ad illustri relatori, a partire dal Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Michele Corradino, il quale ha attivamente preso parte ai lavori di stesura del Codice e che ha evidenziato la portata innovativa del nuovo testo di legge, la cui stella polare è rappresentata dai principi della fiducia e del risultato, destinati a orientare la discrezionalità di coloro che sono chiamati ad applicare il Codice dei contratti.
La Professoressa Sara Valaguzza, dell’Università degli Studi di Milano, ha espresso il fondamentale punto di vista delle PMI e della filiera, alle quali il Legislatore ha dedicato particolare attenzione, anche attraverso il criterio di prossimità. Il nuovo Codice, infatti, prevede la possibilità per le Stazioni appaltanti di premiare proprio le piccole e medie imprese, che costituiscono la colonna portante dell’industria delle costruzioni. La Professoressa ha poi ricordato che il riconoscimento di tale ruolo è già stato valorizzato nell’ambito del Protocollo d’Intesa del settembre 2022 sottoscritto da Assimpredil e dal Comune di Milano per l’accesso delle PMI alle procedure di affidamento di lavori pubblici.
|