Visita il Sito Web »

Dedalo News - Maggio 2023 | #09

PRESIDENZA

Care Amiche e Cari Amici,

lo scorso 5 maggio, di fronte ad un numeroso parterre, Assimpredil ha avviato la propria attività divulgativa sul nuovo Codice dei contratti pubblici, che acquisterà piena efficacia dal 1° luglio prossimo.
Ne abbiamo discusso insieme ad illustri relatori, a partire dal Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Michele Corradino, il quale ha attivamente preso parte ai lavori di stesura del Codice e che ha evidenziato la portata innovativa del nuovo testo di legge, la cui stella polare è rappresentata dai principi della fiducia e del risultato, destinati a orientare la discrezionalità di coloro che sono chiamati ad applicare il Codice dei contratti.
La Professoressa Sara Valaguzza, dell’Università degli Studi di Milano, ha espresso il fondamentale punto di vista delle PMI e della filiera, alle quali il Legislatore ha dedicato particolare attenzione, anche attraverso il criterio di prossimità. Il nuovo Codice, infatti, prevede la possibilità per le Stazioni appaltanti di premiare proprio le piccole e medie imprese, che costituiscono la colonna portante dell’industria delle costruzioni. La Professoressa ha poi ricordato che il riconoscimento di tale ruolo è già stato valorizzato nell’ambito del Protocollo d’Intesa del settembre 2022 sottoscritto da Assimpredil e dal Comune di Milano per l’accesso delle PMI alle procedure di affidamento di lavori pubblici.

Continua
URBANISTICA

DOPO ANNI DI FERMO, AUMENTANO GLI ONERI DI URBANIZZAZIONE A MILANO

Il Consiglio Comunale di Milano ha approvato il 17 maggio u.s. la delibera di Giunta che aggiorna gli oneri di urbanizzazione con un incremento medio del 37,92%, che tiene conto di quanto è variato nei 15 anni trascorsi l’indice Istat del costo di costruzione del fabbricato residenziale e introduce importanti riduzioni per favorire l’accesso alla casa, la qualità ambientale e la rigenerazione.

Continua
LAVORO

MISURE URGENTI PER L'INCLUSIONE SOCIALE E L'ACCESSO AL MONDO DEL LAVORO

Il 5 maggio 2023 è entrato in vigore il Decreto-legge n. 48/2023 che ha introdotto “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”. Il Decreto, con la finalità di perseguire gli obiettivi di una maggiore flessibilità nella gestione dei rapporti di lavoro e di una minore burocrazia per le imprese, ha introdotto diverse novità in ambito giuslavoristico...

Continua
NORME

LA DISCIPLINA DEL WHISTLEBLOWING: LE NOVITÀ DEL DECRETO N. 24/2023 ATTUATIVO DELLA DIRETTIVA EU

Il decreto legislativo n. 24/2023, che introduce la nuova disciplina del whistleblowing in Italia, è entrato in vigore il 30 marzo 2023. Le nuove disposizioni avranno effetto a partire dal 15 luglio 2023, con una deroga per i soggetti del settore privato che hanno impiegato, nell’ultimo anno, una media di lavoratori subordinati non superiore a 249. Per questi l’obbligo di istituzione del canale di segnalazione interna avrà effetto a decorrere dal 17 dicembre 2023.

Continua
TRIBUTI

ROTTAMAZIONE QUATER

Per effetto del Decreto-legge n. 51/2023, è prorogato al 30 giugno 2023 il termine per presentare la domanda di adesione alla definizione agevolata delle cartelle rottamazione quater (in origine il termine era al 30 aprile). È inoltre posticipata al 30 settembre 2023 la data entro la quale l’Agenzia delle Entrate-Riscossione dovrà comunicare le somme dovute ai contribuenti (il termine precedente era al 30 giugno 2023) e da ultimo è disposto anche lo slittamento al 31 ottobre del termine per il versamento della prima o unica rata 2023 (prima previsto al 31 luglio 2023).

Continua
PROTAGONISTI

INTERVISTA A SILVIA RICCI, PRESIDENTE DEL GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI DI ASSIMPREDIL ANCE

Il Gruppo Giovani di Assimpredil Ance ha promosso “Giovani Percorsi Edili”. Ci racconta obiettivi, contenuti e attori di questa iniziativa?
“Giovani Percorsi Edili” è uno dei progetti cardine del Gruppo Giovani di Assimpredil Ance e ha l’obiettivo di rendere il settore delle costruzioni “attrattivo” per le nuove generazioni. L’idea è stata quindi quella di unire le forze di tutta la bilateralità (il progetto è stato creato dal Gruppo Giovani di Assimpredil Ance, Esem-Cpt e le Organizzazioni Sindacali territoriali) per arrivare agli studenti degli istituti CAT di Milano, Città metropolitana e Province di Lodi e di Monza Brianza, coinvolgendoli con incontri dedicati, concreti e operativi e spiegando loro le grandi opportunità del nostro settore e le tutele del contratto nazionale dell’edilizia. Il progetto è nato l’anno scorso, abbiamo organizzato numerose visite in cantiere, lezioni frontali, progetti di alternanza scuola-lavoro e visite alla filiera produttiva del settore delle costruzioni, coinvolgendo centinaia di studenti. 

Continua