Visita il Sito Web »

Aprile 2023 | #07

PRESIDENZA

Care Amiche e Cari Amici,

lo scorso 12 aprile ho avuto il piacere di intervenire all’evento “Building Innovation, l'impresa familiare di fronte alla sfida dell'innovazione”, organizzato dalla nostra impresa associata Sice Previt Spa, in collaborazione con Assimpredil Ance e AIDAF, presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano.
Momenti di confronto sull’innovazione, anche dal punto di vista delle imprese familiari e di piccole e medie dimensioni, sono di grande importanza per costruire un futuro più solido. Talvolta, l’esperienza del singolo, si può rivelare utile per la comunità.
Innovazione significa cambiamento? Per la mia esperienza personale aziendale e associativa, ritengo che senza innovazione non ci sia un vero cambiamento e questo tocca tutte le sfere della governance.

Continua
APPALTI

Nuovo Codice degli appalti pubblici: uno sguardo verso il futuro

Per chi lavora nel settore degli appalti pubblici, l’anno in corso riserva la sfida di un nuovo corpus normativo. Il nuovo Codice dei contratti pubblici è fresco di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, ma imprese e tecnici del settore hanno ancora qualche mese di tempo – la piena efficacia si avrà dal 1° luglio – per prendere dimestichezza con la nuova normativa.

Continua
FINANZIAMENTI

Bando Nuova impresa - edizione 2023

Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo hanno attivato lo sportello 2023 del bando “Nuova Impresa” finalizzato a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.

Continua
IMPOSTE

Modello 730/2023: dal 2 maggio disponibile on line la dichiarazione precompilata

ll modello 730/2023 precompilato può essere inviato, con o senza modifiche, a partire dall’11 maggio 2023, mentre dal 2 maggio è già possibile prenderne visione sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Continua
PRESTAZIONI PROFESSIONALI

É legge l'equo compenso delle prestazioni professionali

L'Aula della Camera dei Deputati, il 12 aprile scorso, ha approvato definitivamente la proposta di legge (DDL 338-B) per l'equo compenso per le prestazioni professionali.

Continua
PROTAGONISTI

Intervista ad Arturo Caprio,
Presidente Sice Previt SpA

Innanzitutto, complimenti per l’importante traguardo rappresentato dagli oltre 60 anni di storia di Sice Previt, azienda affermata nel settore delle costruzioni e dell’arredo di alta gamma. È una storia di famiglia che riguarda ben tre generazioni, cosa ci vuole raccontare in merito?
Nel 1961, l’Ing. Giovanni Tonini e il figlio Ing. Leonardo, rispettivamente nonno e padre di Monica, della quale sarei poi diventato socio prima e marito poi, fondano le società Sice Srl, società di costruzioni edili, e Previt Spa, società impegnata nella progettazione e realizzazione di pannelli per la prefabbricazione.
Nel 1985 Monica, a capo di entrambe nonostante la giovane età, decide di procedere alla fusione delle stesse, dando vita all’attuale Sice Previt e pochi anni dopo, nel 1990, il mio ingresso in azienda favorisce la scelta strategica di concentrarsi sempre più nel settore del retail, nel quale l’azienda era già impegnata, dando così avvio, contemporaneamente, allo sviluppo internazionale della clientela.

Continua