Visita il Sito Web »

Ottobre 2023 | #16

PRESIDENZA

Care Amiche e Cari Amici,

all’interno di questo nuovo editoriale di Dedalo News troviamo una serie di contributi e l’intervista al Preside dell’Istituto Bazzi Umberto Andolfato, dedicati al tema dei giovani, della formazione e del fabbisogno di risorse umane nel settore delle costruzioni.
Ne abbiamo scritto e parlato in molte occasioni, ma rimane un argomento di grande attualità per il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro che si allarga confermando la scarsa attrattività del nostro settore.
C’è una forbice preoccupante tra il numero di imprese che non trovano maestranze e il numero crescente di giovani che non studiano e non lavorano ed è un problema che incide sulla capacità competitiva del nostro Paese.
Mancano persone e mancano profili professionali adeguati e allora viene spontaneo chiedersi che competenze servono e come si costruiscono.
Ma siamo così sicuri che il problema italiano sia legato alla mancanza di competenze?
A mio avviso le competenze ci sono e anche di elevata qualità, quello che non abbiamo sono i giovani, per i ben noti fenomeni di calo demografico, ma anche per una cultura del lavoro che è sempre più lontana dalle fabbriche e dai cantieri a favore di altri miti occupazionali.

Continua
ETICA D'IMPRESA

IL RATING DI LEGALITÀ: UNA MARCIA IN PIÙ PER LE IMPRESE

All’interno del più largo tema della sostenibilità, il Rating di Legalità è un indicatore sintetico sviluppato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), in accordo con i Ministeri degli Interni e della Giustizia, che riconosce premialità alle aziende che operano secondo elevati standard di legalità, trasparenza e responsabilità sociale. Dal conseguimento del rating conseguono vantaggi per le imprese che lo ottengono sia nei rapporti con gli Istituti di Credito che con le Pubbliche Amministrazioni.

Continua
FISCALITÀ

COMPOSIZIONE NEGOZIATA CRISI DI IMPRESA E DEBITI FISCALI

L’Agenzia delle Entrate, con risposta a interpello n. 443 del 2 ottobre 2023 ha fornito chiarimenti in tema di composizione negoziata della crisi e rateizzazione del debito fiscale da ristrutturare.
In particolare, il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza prevede una “misura premiale” volta ad incentivare l'accesso delle imprese alla composizione negoziata della crisi, anche tenuto conto delle principali difficoltà segnalate dagli operatori nei primi mesi di operatività del nuovo istituto...

Continua
SOSTENIBILITÀ

LA PIATTAFORMA WEB CANTIERE IMPATTO SOSTENIBILE

La Piattaforma Cantiere Impatto Sostenibile è un progetto promosso da Assimpredil Ance, insieme a un partenariato - con capofila A.I.E. Servizi srl - composto da imprese del settore edile e istituzioni del mondo della ricerca, che ha ottenuto un finanziamento da Regione Lombardia nell’ambito del Bando “Innovazione dei processi e dell'organizzazione delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia”. La visione comune degli attori coinvolti in questo progetto di filiera è che un modello di impresa basato sui principi della sostenibilità è un modello più competitivo sul mercato, oltre che innovativo.

Continua
ACCORDI

SOTTOSCRITTO IL PROTOCOLLO DI INTESA TRA ASSIMPREDIL ANCE E LA DIREZIONE PROVINCIALE INPS DI LODI

Il 27 settembre 2023, Assimpredil Ance e la Direzione Provinciale dell’INPS di Lodi hanno sottoscritto il nuovo Protocollo di Intesa volto ad offrire alle imprese associate un’assistenza sempre più qualificata ed efficace nei rapporti con l’Istituto.

Agevolare il dialogo, sviluppare canali di comunicazione diretti tra Assimpredil Ance e l’Istituto e ridurre i tempi di risposta nei casi di particolare urgenza o rilevanza sono solo alcune fra le principali finalità che la sottoscrizione del nuovo Protocollo mira a perseguire.

Continua
PROTAGONISTI

INTERVISTA A UMBERTO ANDOLFATO, PRESIDE DELL'ITT CAT CARLO BAZZI: LA PROTEZIONE CIVILE ENTRA NELLA SCUOLA

Come nasce questo progetto?
Da settembre 2020 le scuole hanno introdotto l’Educazione Civica come disciplina trasversale; l’Istituto Carlo Bazzi, ha messo in campo molti progetti tra cui, quello più significativo con la Protezione Civile di Città Metropolitana e Comune di Milano. La scelta è avvenuta partendo da tre motivi: siamo un istituto tecnico; la presenza del Museo della Sicurezza; far diventare i nostri giovani allievi “cittadinanza attiva”. Inoltre, la collaborazione con la Protezione Civile ha corroborato i rapporti con gli enti pubblici e ci ha fatto maggiormente conoscere nel territorio. Il risultato di questa scelta ci ha portato ad essere da quest’anno, Scuola Polo Nodo di Rete dei Centri Promozione Protezione Civile per il Comune di Milano.

Continua