Visita il Sito Web »
SOSTENIBILITÀ

LA PIATTAFORMA WEB CANTIERE IMPATTO SOSTENIBILE

La Piattaforma Cantiere Impatto Sostenibile è un progetto promosso da Assimpredil Ance, insieme a un partenariato - con capofila A.I.E. Servizi srl - composto da imprese del settore edile e istituzioni del mondo della ricerca, che ha ottenuto un finanziamento da Regione Lombardia nell’ambito del Bando “Innovazione dei processi e dell'organizzazione delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia”.

La visione comune degli attori coinvolti in questo progetto di filiera è che un modello di impresa basato sui principi della sostenibilità è un modello più competitivo sul mercato, oltre che innovativo.

Per far crescere una filiera che aderisca pienamente a questa visione è necessario mettere a sistema la cultura dell’impatto sostenibile che risponde alle logiche ESG e all’Agenda 2030, per questo motivo il punto di partenza è stato il Codice volontario di condotta che impegna a comportamenti concreti e misurabili (con tre livelli crescenti dall’argento al platino) per la decarbonizzazione, tutela dell’ambiente, legalità, regolarità del lavoro, sicurezza, per il sociale ed il rispetto della catena di fornitura, nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa.

La filiera delle costruzioni è molto ampia e frammentata, ha una prevalenza di piccole e medie imprese, necessita di strumenti diversi da quelli disponibili per le filiere manifatturiere. Per questo si è deciso di lavorare sull’implementazione e l’utilizzo di una piattaforma digitale di condivisione, di orientamento e interazione su temi e azioni di sostenibilità, mettendo a disposizione strumenti operativi concreti e specifici per il cantiere edile, supportando il posizionamento competitivo dell’ecosistema lombardo dell’edilizia.

Per la realizzazione del progetto, sono state mobilitate risorse interne alla filiera e diversi professionisti sul fronte della ricerca contrattuale nei seguenti ambiti: strumenti giuridici; sviluppo delle interconnessioni di filiera attraverso l'innovazione digitale; calcolo della carbon footprint e percorsi di sostenibilità per l’ecosistema; framework metodologico, architettura informatica, contenuti generali, tecnologie, modalità operative per facilitare gli scambi di know how nell’ambito dell’ecosistema, comprensiva di validazione metodologica da parte dell’Università degli Studi di Milano Bicocca; efficientamento energetico; innovazioni sostenibili oggetto di domanda di brevetto presso EPO; economia circolare; environmental control and sustainability management.

L’obiettivo finale è la creazione di un portale rivolto specificatamente alle imprese del settore delle costruzioni per supportare l’integrazione dei fattori ESG nella gestione sostenibile del cantiere. 

Anna Giacomoni – Assimpredil Ance

Leggi le altre notizie »