Visita il Sito Web »

Luglio 2023 | #13

PRESIDENZA

Care Amiche e Cari Amici,

ho di recente avuto il piacere di partecipare al convegno “L’acqua l’oro di sempre”, organizzato a Genova dalla Federazione Nazionale Cavalieri del Lavoro: un’occasione di confronto e di riflessione su un tema di centrale importanza al giorno d’oggi.
Come costruttori sappiamo bene che la vita dell’uomo da sempre si è sviluppata intorno all’acqua: come fonte di vita, infrastruttura di mobilità, sistema di protezione, ma anche furia devastatrice. Ma nel tempo abbiamo dato per scontato che si potesse abusare di questa risorsa sprecandola e inquinandola, il più delle volte non pagandola.
Oggi siamo tutti consapevoli che l’acqua è l’oro del nuovo millennio, che potrà essere causa di futuri conflitti mondiali, che bisogna cambiare passo. È una risorsa limitata, fonte di vita indispensabile, la cui disponibilità è sempre più condizionata dai cambiamenti climatici.
Una questione urgente e prioritaria da affrontare è il dissesto idrogeologico: siamo chiamati come settore a mettere in campo tecnologia e competenza per rendere resiliente il territorio, per renderlo più resistente ai nuovi scenari climatici ed è una sfida difficile da giocare per molti fattori.

Continua
LAVORO

CONVERSIONE IN LEGGE DEL C.D. DECRETO LAVORO N. 48/2023

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale (n. 153/2023) la legge n. 85/2023, di conversione con modificazioni del Decreto Legge n. 48/2023 c.d. Decreto Lavoro, in vigore dal 4 luglio 2023.

Continua
BONUS

BONUS EDILIZI PER LE IMPRESE

Anche i soggetti Ires possono fruire di alcuni bonus edilizi.
In particolare, tra le agevolazioni attualmente in vigore di cui possono beneficiare le società, si segnala l’ecobonus ordinario per interventi di efficientamento energetico...

Continua
APPALTI

NUOVO CODICE: IL MIT AGGIORNA LE LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL DGUE

Con la nota n. 6212 del 30 giugno 2023, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT) offre alle Stazioni appaltanti ed agli operatori economici chiarimenti circa l'utilizzo del Documento di gara unico europeo (DGUE), il documento utilizzato per la certificazione dei requisiti delle imprese che partecipano alle gare.

Continua
SALUTE SUL LAVORO

TUTELA DEI LAVORATORI DAI RISCHI LEGATI AI DANNI DA CALORE

In ragione delle eccezionali condizioni climatiche in atto, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro  ha pubblicato la nota n. 5056/2023 con cui richiama l’attenzione dei propri Uffici territoriali sui profili di tutela dei lavoratori per i rischi legati ai danni da calore, sia in fase di vigilanza ispettiva, sia in occasione dell’attività di informazione e prevenzione da rivolgersi ai datori di lavoro e ai lavoratori.

Continua
PROTAGONISTI

INTERVISTA A FRANCESCO MOLTENI, TITOLARE DELL'IMPRESA MOLTENI ENRICO & C. SRL, VINCITRICE DELLA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO ESSERE AVANTI IN RICORDO DI CLAUDIO DE ALBERTIS

L’intervento da Lei presentato è risultato vincitore: ce lo può descrivere?
Si tratta di un magazzino automatizzato per lo stoccaggio di cabine doccia pronte per la spedizione, completamente gestito da un robot. La forma e la dimensione sono generate dalla necessità di ospitare la macchina e le scaffalature per il deposito. La struttura portante è un castello di aste di metallo che distribuiscono il carico su una platea continua di fondazione. Il rivestimento dell’edificio è in policarbonato per richiamare la trasparenza che è la caratteristica del vetro, ossia della materia principale usata nella produzione della VISMARAVETRO. La traslucenza del materiale fa sì che di giorno l’edificio prenda i colori del cielo e di notte, con l’illuminazione interna che fuoriesce, diventi una lanterna.

Continua