Visita il Sito Web »

Dedalo News - Luglio 2023 | #12

PRESIDENZA

Care Amiche e Cari Amici,

ho il piacere di condividere con voi il decimo Rapporto Congiunturale sul settore delle costruzioni per la Città metropolitana di Milano e le Province di Lodi, Monza e Brianza, a cura del nostro Centro Studi, guidato dal Vice Presidente Fabio Esposito. (download qui).
Nel Rapporto viene descritto come l’economia italiana abbia dimostrato le proprie capacità di crescita e resilienza, nonostante un quadro economico internazionale critico dovuto alla guerra in Ucraina, registrando una crescita del Pil nei primi mesi del 2023 con valori superiori alle altre principali economie europee.
Questa capacità di tenuta della nostra economia ha indotto i principali organismi internazionali e nazionali di analisi economica a rivedere al rialzo le previsioni del Pil per il 2023.

Continua
PREMI

AL VIA LA IV EDIZIONE DEL PREMIO ESSERE AVANTI, DEDICATO A CLAUDIO DE ALBERTIS

Assimpredil Ance, insieme ai figli Regina ed Edoardo De Albertis, e a Sonia Calzoni, promuove la quarta edizione del Premio “Essere Avanti”, dedicato a Claudio De Albertis.
Il Premio, la cui prima edizione si è svolta nel 2019, è nato per ricordare l’uomo, l’opera e la grande eredità lasciata da Claudio De Albertis, un imprenditore intelligente, instancabile e illuminato, un Presidente del sistema associativo ANCE, a tutti i livelli territoriali, brillante e visionario.

Continua
LAVORO

INPS - NUOVO SERVIZIO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA - PIATTAFORMA "OMNIA IS"

Nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del PNRR affidati all’INPS è stata prevista la realizzazione di una Piattaforma Unica delle Integrazioni Salariali, denominata “OMNIA IS”, per la presentazione delle domande di integrazione salariale.

Continua
TRIBUTI

BONUS BARRIERE ARCHITETTONICHE - CHIARIMENTI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

L’Amministrazione finanziaria, con la recente Circolare n. 17/E del 26 giugno 2023, raccoglie tutta la prassi riguardante le detrazioni relative a spese per interventi edilizi.
Tra le principali novità, si evidenziano le precisazioni in tema del cd. “bonus barriere architettoniche” (art.119-ter, DL 34/2020 – legge 77/2020), in vigore dal 1° gennaio 2022 e sino al 31 dicembre 2025, che consente di detrarre il 75% delle spese sostenute per interventi di rimozione ed eliminazione delle barriere architettoniche in edifici esistenti (con i requisiti di cui al DM 236/1989)...

Continua
LAVORO

PARI OPPORTUNITÀ E INCLUSIONE LAVORATIVA NEI CONTRATTI PUBBLICI, NEL PNRR E NEL PNC

Per perseguire le finalità relative alle pari opportunità, generazionali e di genere e per promuovere l’inclusione lavorativa delle persone disabili, in relazione alle procedure afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR e dal PNC (Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR), il legislatore è intervenuto con le disposizioni contenute nell’art. 47, D.L. n. 77/2021 (conv. L. n. 108/2021) “Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC” e le relative linee guida di cui al D.P.C.M. 7 dicembre 2021.

Continua
PROTAGONISTI

INTERVISTA A SONIA CALZONI, PROMOTRICE DEL PREMIO ESSERE AVANTI

Il Premio è ispirato a Claudio De Albertis: quali tratti di questa importante figura di imprenditore caratterizzano l’iniziativa dell’Associazione, giunta ormai alla sua quarta edizione?
Futuro, innovazione, partecipazione, etica, dialogo, pensiero critico, immaginazione: queste sono le parole chiave che, nel loro significato più ampio, hanno caratterizzato la figura e l’operato di Claudio De Albertis. Credo, e ancora oggi molti non perdono occasione per testimoniarlo, che questi suoi convincimenti fossero evidenti e coinvolgenti fin dal primo incontro.
Oggi, l’Associazione, nel proporre una quarta edizione del Premio riconosce l’incisività e l’entusiasmo che Claudio De Albertis poneva in ogni attività intrapresa. In questi anni di profondi e improvvisi cambiamenti, a volte caratterizzati da timore e incertezza sul futuro, la sua figura di uomo e imprenditore è importante come testimonianza della capacità di non sottrarsi al cambiamento ma piuttosto di provare a comprenderlo e semmai ad anticiparlo. Questa eredità è quanto di più prezioso ci ha lasciato; un dono riconosciuto, nonostante in questi anni, alcuni di noi, abbiamo sentito con forza l’esigenza di un confronto per conoscere quello che sarebbe stato il suo importante punto di vista.

Continua