Visita il Sito Web »
LAVORO

PARI OPPORTUNITÀ E INCLUSIONE LAVORATIVA NEI CONTRATTI PUBBLICI, NEL PNRR E NEL PNC

Per perseguire le finalità relative alle pari opportunità, generazionali e di genere e per promuovere l’inclusione lavorativa delle persone disabili, in relazione alle procedure afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR e dal PNC (Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR), il legislatore è intervenuto con le disposizioni contenute nell’art. 47, D.L. n. 77/2021 (conv. L. n. 108/2021) “Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC” e le relative linee guida di cui al D.P.C.M. 7 dicembre 2021.

Tali disposizioni (ex art. 47) si suddividono tra direttamente applicabili e applicabili se previste da specifiche clausole inserite nella documentazione di gara.

Sono direttamente applicabili, e non necessitano di specifico inserimento nei bandi di gara, negli avvisi e negli inviti, le disposizioni volte a impegnare le aziende ad affrontare in modo trasparente l’analisi del proprio contesto lavorativo e relative alla redazione e alla produzione del Rapporto sulla situazione del personale (art. 47, co. 2), alla consegna della Relazione di genere sulla situazione del personale maschile e femminile (art. 47, co. 3) e alla presentazione della Certificazione e della Relazione in merito al rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro delle persone con disabilità (art. 47, co. 3-bis).

Sono applicabili solo se previste da specifiche clausole inserite nella documentazione di gara, le disposizioni che stabiliscono dei criteri orientati a promuovere l’imprenditoria giovanile, l’inclusione lavorativa delle persone disabili, la parità di genere e l’assunzione di giovani, con età inferiore a trentasei anni, e donne. Queste ultime disposizioni possono essere previste come requisiti necessari di partecipazione alle gare o come requisiti ulteriori e premiali.

Al fine di fornire un quadro giuridico in tema di pari opportunità e inclusione lavorativa, l’Associazione ha reso disponibile un documento di analisi delle previsioni sopra menzionate e, per ulteriori approfondimenti, ha organizzato un webinar in data martedì 11 luglio 2023, dalle ore 10:00 alle ore 11:30 aperto alla partecipazione di tutte le imprese del settore previa iscrizione sul portale live.assimpredilance.it. con l’obiettivo di offrire alle imprese un supporto operativo.

Maximiliano Colombo – Assimpredil Ance

Leggi le altre notizie »