Visita il Sito Web »

Gennaio 2023 | #01

PRESIDENZA

Care amiche, Cari amici,

lo scorso 16 gennaio abbiamo ospitato in Assimpredil Ance un confronto sullo stato di avanzamento dei lavori per prossime Olimpiadi invernali Milano Cortina del 2026, alla presenza del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini e del Sottosegretario di Stato Alessandro Morelli. L'evento ha visto la partecipazione in qualità di relatori anche della Presidente di Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026, Veronica Vecchi, di cui abbiamo il piacere di ospitare l'intervista su questo numero di Dedalo; dell'Amministratore delegato di Ferrara Expo Silvia Paparella; del Presidente di ANCE Belluno Paolo Dal Cian e del nostro Vice Presidente alle Opere Pubbliche Paolo Riva.

Continua
FISCO

LEGGE DI BILANCIO 2023: DETRAZIONE FISCALE PER ACQUISTO DI CASE GREEN

La legge di Bilancio 2023 ha reintrodotto una misura fortemente auspicata dall'ANCE ai fini della ripresa del mercato immobiliare. La misura, già applicata nel biennio 2016-2017, trova origine dal fatto che le cessioni di immobili dalle imprese costruttrici ai privati sono, sotto il profilo fiscale, più costosi, rispetto alle compravendite effettuate tra due soggetti privati. Nel caso dell'acquisto di una prima casa da un privato, ad esempio, l'imposta di registro che è pari al 2% ed è possibile applicare il c.d. prezzo - valore, mentre nel caso di acquisto da impresa l'iva è pari al 4% senza possibilità di un regime agevolato.

Continua
BONUS EDILIZI

DAL 1° GENNAIO OBBLIGO DI SOA PER GLI ESECUTORI

A partire dal 1° gennaio comincia a produrre i propri effetti la disposizione introdotta dal cd. Decreto taglia prezzi che impone l'obbligo di possesso di attestato SOA, il sistema di qualificazione che opera nel settore degli appalti pubblici, per le imprese edili ai fini del riconoscimento degli incentivi fiscali connessi al superbonus e ai bonus edilizi. In particolare, le imprese al momento della sottoscrizione del contratto di appalto ovvero, in caso di imprese subappaltatrici, del contratto di subappalto, per eseguire i lavori di importo superiore ad 516 mila euro devono dimostrare, dal 1° gennaio 2023 di avere stipulato un contratto per l'ottenimento della certificazione SOA e, a partire dal 1° luglio 2023, di essere in possesso di tale attestazione.

Continua
SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

COVID-19 E SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO - PROTOCOLLO ANTI CONTAGIO E CIRCOLARI MINISTERIALI: IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Con una circolare, lo scorso 31 dicembre 2022 il Ministero della Salute ha aggiornato le modalità di gestione dei casi e prorogato le misure relative ai dispositivi di protezione.

Continua
COMUNI

PROROGATI I TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE IN ORDINE ALL'ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DI DIRITTI EDIFICATORI DI PROPRIETÀ DEL COMUNE DI MILANO

Il Comune di Milano ha prorogato i termini per la presentazione delle offerte e stabilito una nuova data per la seduta pubblica di apertura dei plichi.

Continua
PROTAGONISTI

INTERVISTA A VERONICA VECCHI, PRESIDENTE DI INFRASTRUTTURE MILANO CORTINA 2026

Qual è il ruolo di Società Infrastrutture Milano Cortina?
SIMICO, acronimo di Società Infrastrutture Milano Cortina, è la società creata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, da quello delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalle Regioni Lombardia e Veneto e dalle Province Autonome di Trento e Bolzano, per la realizzazione delle infrastrutture connesse ai giochi olimpici invernali che saranno inaugurati il 6 febbraio 2026.
La società è stata formalmente costituita poco più di un anno fa, a fine novembre 2021. Ad essa compete la progettazione, la realizzazione e il monitoraggio degli investimenti, agendo sia come società di progettazione sia come stazione appaltante. Tuttavia, non tutti gli investimenti inclusi nel piano olimpico sono di competenza dalla società, alcuni sono gestiti da altre stazioni appaltanti, sul territorio. SIMICO ha, poi, il compito di monitorare l'attuazione dell'intero piano.

Continua