Visita il Sito Web »

Luglio 2022 | #11

PRESIDENZA

Amiche ed amici,

ANCE sta affrontando in queste ore il delicatissimo tema del superamento del blocco delle cessioni dei crediti fiscali legati ai bonus edilizi, per dare certezza sia ai contratti già firmati sia ai lavori di prossimo avvio.
Una battaglia che ANCE sta conducendo quotidianamente su tutti i fronti e che auspichiamo porti a risposte positive del Governo nell'ambito del DL Aiuti.
Abbiamo chiesto al Governo di riattivare il circuito del credito dimostrandogli che la misura non ha un costo eccessivo e che non è senza copertura, come hanno riportato nelle scorse settimane quasi tutti i giornali proprio su input della Ragioneria dello Stato e del Ministero delle Finanze.

Continua
LAVORI PUBBLICI

Sentenza TAR Lazio accoglie ricorso ANCE contro il DM del Mims dell'11 novembre 2021

Con la sentenza n. 7215/2022, il TAR Lazio ha accolto il ricorso proposto da ANCE contro il DM MIMS dell'11 novembre 2021. Tale DM costituiva il presupposto per l'attivazione del meccanismo di compensazione straordinaria prevista per il I semestre 2021 dall'art. 1-septies del D.L. Sostegni bis.

Continua
LAVORO

Indennità una tantum di 200 euro per i lavoratori dipendenti

Il decreto legge n. 50/2022 ha previsto che ai lavoratori dipendenti che hanno beneficiato, almeno una volta, della riduzione contributiva dello 0,8%, nel periodo 1 gennaio - 23 giugno 2022, è riconosciuta, per il tramite dei datori di lavoro, una somma a titolo di indennità una tantum di importo pari a 200 euro.

Continua
MILANO

Aggiornata la tavola degli edifici degradati

È stata approvata la Determina Dirigenziale n. 5376 del 5 luglio 2022 con cui il Comune di Milano ha aggiornato l'individuazione degli edifici abbandonati e degradati di proprietà privata contenuta nella Tavola R.10 - Carta del Consumo di Suolo del Piano delle Regole, in cui sono indicati gli edifici dismessi da oltre un anno che determinano un pericolo per la sicurezza o per la salubrità o l'incolumità pubblica o il disagio per il decoro e la qualità urbana o in presenza di amianto o di altri pericoli chimici.

Continua
ASSIMPREDIL

L'associazione lancia l'edizione 2022 del 'Premio Essere Avanti' dedicato a Claudio De Albertis

Claudio De Albertis è stato un imprenditore intelligente, instancabile e illuminato, oltre ad essere stato il punto di riferimento della rappresentanza associativa, in particolare come artefice e colonna del sistema associativo dei costruttori edili, che sotto la sua guida è cresciuto in autorevolezza, lungimiranza e coesione, e che ha rappresentato brillantemente a tutti i livelli, territoriale, regionale e nazionale durante i 35 anni di vita trascorsi in Ance.

Continua
PROTAGONISTI

Vicesindaca Città metropolitana di Milano, "Su Superbonus si rischia di avere il fiato corto: bisogna 'sorreggere' il sistema"

Dalla Città Metropolitana di Milano passano molti dei progetti legati al Pnrr. Si riuscirà a sfruttare appieno l'occasione offerta dai fondi europei? Quali ostacoli vede all'orizzonte?
Il Pnrr e tutto il tema legato alle grandi risorse è certamente da una parte una grande opportunità, dall'altra obbliga la pubblica amministrazione a dei tempi molto stretti e modalità serrate. Rappresenta quindi una sfida colossale perché le risorse sono davvero ingenti e richiamano alla responsabilità: questi bandi che, per quello che riguarda la Città Metropolitana interessano edifici scolastici, infrastrutture, mobilità sostenibile o riqualificazioni, devono avere uno sguardo lungo e corrispondere ai criteri di sostenibilità indicati da parte dell'Unione Europea; dunque bisogna essere responsabili nelle realizzazioni che si sviluppano.

Continua