Visita il Sito Web »
MILANO

Aggiornata la tavola degli edifici degradati

È stata approvata la Determina Dirigenziale n. 5376 del 5 luglio 2022 con cui il Comune di Milano ha aggiornato l'individuazione degli edifici abbandonati e degradati di proprietà privata contenuta nella Tavola R.10 - Carta del Consumo di Suolo del Piano delle Regole, in cui sono indicati gli edifici dismessi da oltre un anno che determinano un pericolo per la sicurezza o per la salubrità o l'incolumità pubblica o il disagio per il decoro e la qualità urbana o in presenza di amianto o di altri pericoli chimici.

Vi sono inclusi sia gli immobili oggetto di segnalazione, che gli "edifici abbandonati e degradati" della Tavola R.10, che sono stati ritenuti idonei a seguito delle verifiche delle specifiche condizioni di criticità previste dall'art. 40 bis della l.r. 12/2005.

Il Comune nel modificare la Tavola R.10 ha stralciato gli immobili oggetto di un processo di rigenerazione urbana completato o di valorizzazione pubblica anche avviato, gli immobili privi di edifici e gli immobili in uso anche in parte e/o privi delle condizioni di degrado e ha inserito due nuove classificazioni, una relativa agli edifici con procedimenti di rigenerazione in corso, in cui sono compresi gli immobili oggetto di interventi di recupero avviati/in corso o di demolizione e gli immobili oggetto di convenzioni efficaci o di pianificazioni attuative adottate o approvate e una riguardante gli edifici oggetto di sospensiva per l'applicazione dell'art. 11 delle NA del PdR, in cui sono compresi gli immobili non nella disponibilità della proprietà a seguito di sequestri, fallimenti e gli immobili oggetto di ricorsi presentati avanti al TAR Lombardia.

Sono stati classificati come "edifici abbandonati e degradati", a cui si continua a applicare quanto disposto dalla norma comunale di PGT, gli immobili vincolati a specifici accordi di cessioni di aree e di trasferimento di diritti edificatori e gli immobili oggetto di abusi edilizi e compresi in area soggetta a vincolo di inedificabilità assoluta.

Gli immobili della Tav. R.10 "Carta del consumo di suolo", individuabili ai sensi dell'art. 40 bis della LR n. 12/2005 e a cui non è più applicabile la disciplina di cui all'art. 11 delle Norme di attuazione del Piano delle Regole", rientrano nella nuova classificazione "edifici individuati come "patrimonio edilizio dismesso con criticità ai sensi dell'art. 40 bis LR 12/2005 con Del. CC n. 108 del 20/12/2021".

Leggi le altre notizie »