Visita il Sito Web »

Novembre 2022 | #14

PRESIDENZA

Care amiche, cari amici,

lo scorso 26 Ottobre, in occasione della celebrazione della Giornata della Trasparenza che si è tenuta a Palazzo Marino, ho avuto l'onore di testimoniare pubblicamente l'impegno concreto di Assimpredil Ance nel contrasto alla illegalità. Un'occasione importante per ribadire di fronte alle Istituzioni, ai media e ai principali Stakeholder pubblici e privati la nostra posizione, netta e inequivocabile: la legalità è la condizione indispensabile e non derogabile che sta alla base non solo della crescita della singola impresa, ma anche della competitività e della sostenibilità dell'intero settore.

Continua
CRISI D'IMPRESA

Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza

Il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (D.Lgs. 14/2019) è finalmente entrato in vigore il 15 luglio 2022, a seguito di una serie di rinvii, dovuti sia all'emergenza sanitaria da Covid-19 sia a diversi interventi normativi che ne hanno rivisto la disciplina.
L'obiettivo del nuovo Codice è di consentire un intervento tempestivo, prima che lo stato di difficoltà diventi irreversibile, per la salvaguardia della continuità aziendale e degli interessi degli stakeholders.

Continua
NORMATIVA

Non è condonabile un abuso in area già vincolata prima dell'intervento

Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 8643 del 10 ottobre 2022, si è recentemente espresso riguardo alla impossibilità di condono di abusi edilizi commessi in aree vincolate. I giudici di Palazzo Spada hanno dichiarato che, in applicazione sia della prima legge sul condono edilizio (L. 47/85), che limita la sanabilità di un abuso edilizio in area vincolata al caso di apposizione del vincolo dopo l'esecuzione delle opere abusive...

Continua
PROTAGONISTI

Intervista a Nicola Bonacchi, Amministratore Delegato MADE Eventi, società che organizza MADE Expo (Fiera Milano, Rho 15-18 Novembre 2023)

ME-Made Expo rappresenta senza dubbio un osservatorio privilegiato su un settore in profonda evoluzione, innanzitutto nel proprio ruolo all'interno della società e dell'economia del Paese prima ancora che negli aspetti tecnici e operativi. Da questo osservatorio come vede lei il settore?
Ragionando in termini di filiera, le costruzioni rappresentano, e continueranno a farlo nei prossimi anni, uno dei settori trainanti per l'economia del Paese. Per questo motivo, una "macchina economica" di tale portata, in uno scenario complesso come quello attuale, deve essere in grado di muoversi in chiave strategica, valutando tutti i fattori in campo e orientando le proprie scelte in vista delle sfide che verranno. Non a caso i due macro-saloni, Costruzioni e Involucro, in cui si articolerà ME - Made Expo 2023 avranno i driver della Sostenibilità e dell'Innovazione alla base del proprio sviluppo. è da qui che È necessario partire per promuovere il processo di trasformazione a cui è chiamato l'intero comparto dell'edilizia. Come fiera ci impegniamo a fare da collettore delle principali spinte del mercato: soprattutto in questo momento storico emerge chiara l'urgenza di ripensare e rivedere il concetto di costruzione dalle fondamenta. Non basta che gli edifici siano più efficienti e meno inquinanti; l'obiettivo è che siano sempre più autonomi dal punto di vista energetico. In questo senso, ME 2023 si conferma come appuntamento di riferimento prioritario per consentire a stakeholder, professionisti e istituzioni di fare il punto sul settore e ponderare le scelte di domani.

Continua