Visita il Sito Web »

Ottobre 2022 | #13

PRESIDENZA

Amiche e Amici,

siamo ormai entrati nell'ultimo trimestre di questo burrascoso 2022 ed è dovere della nostra Associazione indirizzare i propri sforzi non solo alle tante sfide ancora aperte nell'anno che volge al termine ma anche verso quelle del futuro più prossimo.
Siamo tutti coscienti infatti che il 2023 aprirà una stagione di opportunità straordinarie per il nostro Paese, per il nostro territorio e in particolare per il settore in cui operiamo, ma dobbiamo anche avere in mente che tali opportunità non saranno per sempre e troppo alto è il rischio che non siano per tutti.

Continua
WEBINAR

Riduzione del tasso medio per prevenzione per l'anno 2023

Milano, 27 ottobre 2022
Il webinar sulla "Riduzione del tasso medio per prevenzione - Modulo OT23 per l'anno 2023", promosso da Inail Lombardia con Ance Lombardia e Assimpredil Ance, offre una sintesi delle novità introdotte nel modulo OT23 2022, con approfondimenti sul riconoscimento della riduzione del tasso e sulle modalità di compilazione del modello di richiesta.

Continua
BONUS EDILIZI

Comunicazione cessione bonus edilizi: come correggere gli errori

L'Agenzia delle Entrate, con circolare ministeriale n. 33/E del 6 ottobre 2022, è intervenuta a fornire le tanto attese indicazioni operative per sanare gli errori commessi nel modello di Comunicazione di opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura.
Si tratta di chiarimenti molto importanti perché permettono ai contribuenti di evitare situazioni che possono pregiudicare la fruizione dei bonus fiscali.

Continua
PROTAGONISTI

Sindaco di Lodi, risolvere ritardi procedurali: serve sburocratizzazione e digitalizzazione

l Pnrr è una grande opportunità ma anche una sfida in termini di tempo? Pensa si riuscirà a mettere a terra i fondi che arrivano? è preoccupato?
In questa fase i Sindaci hanno di fronte una sfida davvero importante: quella di mettere a terra i colossali investimenti che l'Unione Europea ha messo a disposizione per ridurre il divario e far ripartire le nostre economie. Ricordo che circa un quarto delle risorse del Pnrr sono affidate alla gestione dei Comuni e quindi non basta avere entusiasmo ed energia, serve conoscenza profonda della macchina amministrativa, in un momento in cui vengono portate avanti le riforme. La notevole disponibilità di fondi per il finanziamento delle attività in ogni settore e territorio rappresenta un'occasione irripetibile e la gestione di questa grande disponibilità deve essere improntata all'efficacia delle procedure attuative, sia in fase di emissione dei bandi di finanziamento che in sede di rendicontazione. I ritardi procedurali sono assolutamente da risolvere e diventano auspicabili incisive riforme alla Pubblica Amministrazione, rivolte, in primis, alla sburocratizzazione, semplificazione e digitalizzazione, oltre che al codice degli appalti, con una netta e chiara suddivisione dei compiti tra gli Enti Pubblici.

Continua