Visita il Sito Web »
SOCIALE

"A SCUOLA CI ANDIAMO DA SOLI"

È questo il nome del progetto, che ha visto il coinvolgimento e il contributo economico di Assimpredil Ance, per consentire autonomia di movimento, in sicurezza, delle bambine e dei bambini nel tragitto tra casa e scuola.

Nelle prossime settimane, in tempo per l’apertura del nuovo anno scolastico, saranno realizzati interventi volti a migliorare gli spazi pubblici adiacenti alle scuole primarie Morante e Scarpa di Milano, azioni di cosiddetta urbanistica tattica, pensate anche con il diretto coinvolgimento dei giovani alunni: elementi di arredo urbano, segnaletica orizzontale, bandierine lungo il percorso per segnalare i “negozianti amici della scuola”, allungamento del verde ai semafori (grazie alla collaborazione della Polizia municipale).

L’Adesione di Assimpredil Ance a questa iniziativa rientra nelle attività promosse dall’Associazione volte a favorire l’accessibilità degli spazi, in questo caso degli spazi urbani nel tragitto casa-scuola.

Il coinvolgimento e contributo dell’Associazione mirano anche a creare relazioni positive con le istituzioni pubbliche e la società civile, sottolineando come il settore delle costruzioni sia attore primario per la qualità della vita e accessibilità ai luoghi in cui si abita, si studia, si lavora... Assimpredil Ance intende anche diventare, tramite la propria Fondazione Milano 2030, un ponte tra città e imprese, definendo un modello di intervento che faciliti la partecipazione delle imprese a interventi di natura sociale.

“È una iniziativa in cui crediamo moltissimo” ha dichiarato Matteo Baroni, Coordinatore della Zona Milano Città di Assimpredil Ance, in occasione della firma del patto “Consentire ai bambini di andare a scuola da soli significa dar loro la possibilità di sviluppare autostima e avere maggiore consapevolezza rispetto al proprio ambiente di vita quotidiana. Mi piace molto il fatto che i bambini siano stati attori primari in questo progetto e che sia stato coinvolto l’intero quartiere, dalle famiglie ai negozianti, che saranno, in caso di bisogno, pronti ad aiutare i piccoli alunni”.

La firma del Patto “A scuola ci andiamo da soli”, avvenuta il 6 giugno scorso, è il punto di arrivo di un lungo percorso di dialogo e progettazione, avviato nel 2021 dal progetto Abitare La Città, grazie al partenariato di Associazione Caracol, Codici Ricerca e Intervento, Cooperativa Spaziopensiero, alla collaborazione di Associazione Hypereden e al supporto di Fondazione di Comunità Milano. Un progetto che oggi conta anche l'adesione, oltre a quella di Assimpredil Ance, del Municipio 3 del Comune di Milano, delle scuole, delle Associazioni di quartiere.

Vi aggiorneremo a settembre con le foto dell’inaugurazione dei percorsi e presto vi sveleremo nuovi progetti che sono in cantiere sul fronte dell’accessibilità e dell’abbattimento delle barriere architettoniche!

Chiara Chierchini – Assimpredil Ance

Leggi le altre notizie »