Visita il Sito Web »
PRESIDENZA

Care Amiche e Cari Amici,

la settimana scorsa, assieme a Nicola Bonerba, Presidente ANCE Bari BAT, ho firmato un protocollo d’intesa per la condivisione del Codice di Condotta Cantiere Impatto Sostenibile.

Sono molto soddisfatta che il codice di condotta volontario che abbiamo realizzato per la promozione dello sviluppo sostenibile dei cantieri dei nostri soci possa trovare applicazione anche in altri territori.

Il cambio di passo verso modelli organizzativi d’impresa sostenibili è un tema cruciale per il nostro settore, un tema sul quale le imprese stanno lavorando da tempo perché le azioni per la sostenibilità impattano in modo rilevante sulla creazione di valore di un'impresa e, certamente, ne ridisegnano anche i processi produttivi e gli stessi prodotti, dalla progettazione alla gestione.

Il Codice di Condotta volontario, sviluppato da Assimpredil Ance per il territorio di Milano, Lodi, Monza e Brianza per la messa in atto di comportamenti ESG compliant nei singoli cantieri dei soci, prevede otto impegni con tre livelli di azioni, che riguardano non solo decarbonizzazione e tutela dell’ambiente in ottica di economia circolare, ma prevedono precise e misurabili azioni anche per la legalità, la regolarità contrattuale nei rapporti di lavoro, la sicurezza e prevenzione della salute dei lavoratori, l’impatto sociale e sulla catena di fornitura nell’ambito più generale della responsabilità sociale d’impresa. 

In base all’accordo siglato, ANCE Bari BAT, per il territorio di Bari, Barletta, Andria e Trani, attiverà un percorso analogo a quello di Assimpredil Ance, al fine di poter far sottoscrivere ai suoi soci il Manifesto contenente gli 8 impegni di sostenibilità, nel rispetto della logica Planet – People – Profit che è alla base dei criteri ESG per gli investimenti sostenibili (Environment, Social, Governance).

Assimpredil Ance, con la firma del protocollo di intesa, concede ad ANCE Bari BAT il diritto di applicare, diffondere e promuovere il Codice di condotta sul proprio territorio di operatività e di gestire le procedure amministrative e di controllo relative alla verifica delle misure di sostenibilità adottate dalle singole imprese sottoscrittrici.

ANCE Bari BAT si impegna ad adottare formalmente tutta la disciplina del Codice di condotta, ad applicarla integralmente e a nominare il Comitato di Vigilanza e Monitoraggio, affinché funga da garanzia di trasparenza e serietà anche nei confronti degli stakeholders.

Per garantire la corretta attuazione del Codice di condotta e condividerne i progressi, abbiamo concordato l’istituzione di una Cabina di regia.

Poter condividere, al di fuori dei nostri territori, un progetto su cui abbiamo lavorato duramente, è per me un grande motivo di orgoglio.

E con piacere questo numero di Dedalo ospita l’intervista a Ada Rosa Balzan, che il 30 maggio scorso ha presentato in Assimpredil Ance il suo libro “L’impatto zero non esiste”, la cui lettura consiglio a tutti i nostri lettori.

Leggi le altre notizie »