Visita il Sito Web »
PROTAGONISTI

INTERVISTA A DARIO FIRSECH, PRESIDENTE DELLA CASSA EDILE DI MILANO, LODI, MONZA E BRIANZA

Il 20 maggio scorso la Cassa Edile ha promosso la Festa del Mattone. Come è nata questa idea?
Dopo gli anni difficili della pandemia, dove i rapporti interpersonali risultavano molto più difficoltosi per le necessarie restrizioni sanitarie, abbiamo voluto ricreare un momento di condivisione con un evento che mettesse insieme, in una giornata spensierata e festosa, tutti gli attori che partecipano quotidianamente alla vita del cantiere. Un momento in cui divertirsi e rievocare il fascino e la bellezza del nostro settore, facendo emergere la passione di tutti i protagonisti della nostra filiera. Un’occasione di festa dove tutti quanti, lavoratori, imprenditori, operatori sindacali e dipendenti degli Enti Bilaterali, potessero condividere una giornata all’insegna dell’inclusività, promuovendo il nostro settore come opportunità di lavoro e di crescita professionale, in un ambiente sempre più attento alla sicurezza e alla salute di chi vi lavora.
 
Questa iniziativa è stata certamente importante anche per focalizzare alcuni temi centrali per il settore delle costruzioni, quali?
Abbiamo messo in evidenza i valori su cui il nostro settore si basa da più di 100 anni attraverso il sistema della Bilateralità e l’abbiamo fatto attraverso la premiazione di diversi lavoratori e imprese che, mediante la loro attività quotidiana, hanno saputo valorizzare il settore. È stata un’occasione importante per ribadire quanto i nostri valori, basati sulla legalità e sulla sempre maggiore ricerca della sicurezza sui luoghi di lavoro, siano sempre più necessari e attuali. Un sistema che, attraverso la contrattazione collettiva attuata dai nostri Enti Bilaterali, garantisce assistenza sanitaria, legalità, formazione e sicurezza a tutti i suoi lavoratori.
In un momento storico come quello che stiamo vivendo, che ci vedrà protagonisti anche nella messa a terra delle risorse del PNRR, questi valori fanno e continueranno a fare la differenza sulla buona riuscita delle opere e ne determineranno il successo per il nostro Paese.

Anche per il nostro sistema bilaterale è stata una nuova occasione di promozione. Avete registrato riscontri positivi?
La giornata piovosa ha purtroppo limitato l’affluenza dei partecipanti: su più di 1.500 iscrizioni all’evento, nella realtà abbiamo rilevato una presenza inferiore alla metà. Questo non ha però diminuito l’interesse e l’attenzione dei partecipanti alle attività del nostro sistema, che sono state presentate attraverso postazioni dedicate per ognuno dei nostri Enti. È stata inoltre l’occasione per promuovere l’app informatica della nostra Cassa Edile, messa a disposizione dei lavoratori, attraverso la quale ognuno di loro può interagire con il nostro Ente in modo diretto e trasparente.
Ci siamo voluti concentrare anche sulla promozione del Fondo Sanitario Sanedil, nato da pochi anni per dare una risposta unitaria e omogenea su tutto il territorio nazionale e che ha incluso nella prestazione anche gli impiegati del settore.
È stato lasciato spazio per illustrare i molti progetti innovativi che il nostro sistema nel suo complesso sta sostenendo, come il codice di condotta volontario promosso da Assimpredil Ance “Cantiere Impatto Sostenibile”.
Abbiamo parlato alle famiglie, illustrando i tanti percorsi formativi pensati per le nuove generazioni che guardano al cantiere del domani.
Le molte attività pensate e realizzate hanno voluto essere e hanno di fatto rappresentato un nuovo modo di parlare ai nostri iscritti.

State lavorando a nuove iniziative a favore delle imprese e dei lavoratori dell’edilizia?
Credo che l’innovazione e la ricerca di ogni iniziativa volta a migliorare il legame con imprese e lavoratori debbano essere la base del nostro lavoro quotidiano. La contrattazione collettiva ha previsto risorse e prestazioni da destinare direttamente ad imprese e lavoratori e su questo ci sono diverse idee. Stiamo sollecitando le Parti Sociali affinché tali risorse si possano tradurre velocemente in benefici concreti. Ciò anche al fine di promuovere al meglio l’attività del nostro sistema Bilaterale per far sì che sia percepito sempre più vicino ai nostri utenti. Solo così si potrà riscontrare e percepire realmente il valore aggiunto di far parte di un sistema corretto dai valori autentici quali legalità sicurezza e concorrenza leale.

Leggi le altre notizie »