Visita il Sito Web »
COMUNI

Il nuovo PGT di Giussano: suggerimenti e proposte sino al 16 dicembre

A novembre, presso il Comune di Giussano (MB), si è tenuto un incontro aperto a tecnici, imprese e associazioni di categoria per acquisirne i contributi e costruire insieme le nuove strategie della Variante al PGT, partendo dall'obiettivo primario di consumo zero del suolo.

Il Comune punta molto sulla rigenerazione di vuoti urbani e aree dismesse per migliorare la vivibilità della città.

Le linee guida del Piano individuano le parole chiave della Variante al PGT: visione, costruzione, strategie e spazi. Rileva il tema della costruzione, che, partendo dalla visione di città da realizzare, attua le strategie di Piano per riqualificarne gli spazi urbani e verdi, senza consumare nuovo suolo.

Per poter intervenire su parti di territorio da riqualificare la nostra categoria necessita che siano messe in atto le condizioni per avviare le opere e portarle a termine in modo sostenibile.

Per favorire tali processi, negli ambiti da rigenerare è concessa una premialità sino al 20% dell'edificabilità, in base alla delibera comunale del 2021 che attua la legge regionale per la rigenerazione.

Di interesse è l'indifferenza funzionale in tali ambiti e la semplificazione di ristrutturazione e sostituzione edilizia anche in nuclei storici, oltre all'incentivazione del recupero del patrimonio esistente con migliorie energetiche. Anche la perequazione diffusa è uno strumento per favorire gli interventi in aree da rigenerare e la creazione di spazi d'interesse pubblico.

Il Comune, conclusa la fase preliminare di colloquio con tecnici, imprese, associazioni di categoria e cittadinanza e acquisiti i suggerimenti e le proposte per la Variante al PGT entro il 16 dicembre 2022, si riserva, di convocare tavoli di lavoro per esaminare le singole tematiche alla base del nuovo PGT.

Leggi le altre notizie »