Visita il Sito Web »

Dicembre 2022 | #16

PRESIDENZA

Care amiche, Cari amici,

nei giorni scorsi è stata pubblicata sul Sole 24 Ore una tabella ANCE del cronoprogramma delle opere in base agli impegni assunti con l'Unione Europea per il PNRR. Abbiamo fatto una analoga tabella di marcia per i nostri territori e il quadro è complesso, difficile, sfidante. Ma la questione centrale emersa durante le interessanti riunioni tenutesi nelle nostre Zone è quella della criticità "dell'ultimo miglio", ovvero quella legata alle fasi di messa a gara delle opere.Una operazione che non si farà in un quadro delle regole incerto. Per questo, dopo il lavoro del Consiglio di Stato, è necessario aprire una fase di vero ascolto come da tempo Ance sollecita.

Continua
COMUNI

Il nuovo PGT di Giussano: suggerimenti e proposte sino al 16 dicembre

A novembre, presso il Comune di Giussano (MB), si è tenuto un incontro aperto a tecnici, imprese e associazioni di categoria per acquisirne i contributi e costruire insieme le nuove strategie della Variante al PGT, partendo dall'obiettivo primario di consumo zero del suolo. Il Comune punta molto sulla rigenerazione di vuoti urbani e aree dismesse per migliorare la vivibilità della città.

Continua
FISCO

Cessione di aree con unità collabenti: applicazione aliquota IVA al 22%

L'Agenzia delle Entrate si è recentemente espressa sul corretto regime IVA applicabile alla cessione di un terreno sul quale insiste un complesso immobiliare alberghiero da demolire, accatastato nella categoria catastale F2, come "unità collabente" (Risposta n.554 del 7 novembre 2022).

Continua
NORME

Quando le modifiche lievi rientrano nelle tolleranze costruttive?

Il Consiglio di Stato, con la sentenza 12 ottobre 2022 n. 8709, si è espresso riguardo al concetto di modifiche di lieve entità, che rientrano nelle tolleranze costruttive del 2% e che non costituiscono difformità dal titolo edilizio.


Continua
LAVORO

Lavoro agile (smart working): nuovo differimento del termine per l'invio della comunicazione telematica semplificata

Il Ministero del Lavoro, con un comunicato stampa del 24 novembre 2022, ha reso noto che il termine per adempiere alla comunicazione, inizialmente fissato al 1° novembre e poi prorogato al 1°dicembre 2022, è stato differito al 1° gennaio 2023.

Continua
PROTAGONISTI

Marco Martini, Presidente Istituto Carlo Bazzi e Fondazione ITS Cantieri dell'Arte

Il mondo edile vive una fase di forte sofferenza a causa della mancanza di mano d'opera, ancor più di quella competente e professionalizzata. In questo contesto l'Istituto Bazzi come sta lavorando per intercettare nuove generazioni di professionisti dell'edilizia preparati e appassionati del settore?
L'Istituto Bazzi ha il privilegio di una lunga e positiva storia e l'appartenenza ad un settore che in un contesto difficile (lavorativamente ed economicamente) può offrire ad un giovane (e alla sua famiglia) risposte di qualità:
- alla fine del percorso di studi un lavoro sicuro - oggi non copriamo le richieste che riceviamo dalle imprese
- l'accesso diretto ai corsi ITS della Fondazione ITS Cantieri dell'arte - corso di alta specializzazione che garantisce un lavoro di qualità - una qualità degli insegnamenti che consente di affrontare il percorso universitario con elevate competenze

Continua