Visita il Sito Web »
FINANZIAMENTI

REGIONE LOMBARDIA: PACCHETTO ECONOMICO A FAVORE DELLE IMPRESE

Regione Lombardia ha varato un pacchetto di misure a supporto degli investimenti delle PMI, MID CAP e Grandi Imprese in Lombardia con l’obiettivo di migliorare l’attrattività, tutelare l’ambiente e creare nuove opportunità di sviluppo e lavoro.

In particolare, il “Pacchetto investimenti” con una dotazione complessiva di 210 milioni di euro, si articola su tre linee di finanziamento, per supportare i progetti di ammodernamento e ampliamento produttivo, l’efficientamento energetico degli impianti, la realizzazione di nuova sede o l’ampliamento dello stabilimento già operativo. L’agevolazione si compone di una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine finalizzato ad ottenere le risorse finanziarie necessarie per l’investimento e un contributo a fondo perduto in conto capitale sull’investimento.

Le domande saranno selezionate tramite una procedura valutativa a sportello secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande di partecipazione sulla piattaforma Bandi online, il soggetto gestore è Finlombarda spa.

La linea Green è rivolta alle PMI e alle grandi imprese per investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi per favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici sia attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi esistenti. La presentazione delle domande sarà possibile a partire dal 17 maggio 2023 fino ad esaurimento risorse per le PMI e fino al 28 luglio 2023 per le grandi imprese.

La linea attrazione investimenti è rivolta alle PMI e alle MidCap - Imprese a media capitalizzazione - per l’attrazione di nuovi investimenti in Lombardia e per lo sviluppo di quelli esistenti, correlati all’avvio di uno stabilimento produttivo in una nuova sede operativa o all’ampliamento di uno stabilimento già operativo. La presentazione delle domande sarà possibile a partire dal 17 maggio 2023 fino ad esaurimento risorse.

La linea Sviluppo aziendale, con una dotazione finanziaria di 115 milioni di euro, agevola gli investimenti delle PMI e delle MidCap in piani di sviluppo aziendale finalizzati all’ammodernamento e all’ampliamento produttivo. La presentazione delle domande sarà possibile a partire dal 13 giugno 2023 fino ad esaurimento risorse.

Anna Giacomoni – Assimpredil Ance

Leggi le altre notizie »