Visita il Sito Web »
REGIONI

LA LOMBARDIA INVESTE NELL'EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Regione Lombardia ha di recente promosso alcune iniziative per riqualificare il patrimonio di edilizia residenziale pubblica e per dare risposta, con il nuovo Piano dei Servizi Abitativi Sociali 2022 - 2024, alle difficoltà di accesso alla casa.

Nel contrastare il degrado sociale, il Piano punta a migliorare il prodotto alla base dell'offerta abitativa, dando modo alle imprese di intervenire con opere di ristrutturazione o in contesti più ampi di intervento con la rigenerazione urbana.

Su questo tema, la Regione avvia un'iniziativa, finanziata con 25.000.000€, per incentivare la riqualificazione del patrimonio edilizio di ALER e Comuni, destinando un contributo a fondo perduto alle opere di efficientamento energetico del sistema involucro e impianti di edifici ERP. Le gare per affidare i lavori dovranno essere avviate entro il 31 dicembre 2023.

Oltre a tale opportunità, nella linea di intervento Cura del patrimonio, che è uno dei cinque assi strategici del Piano, è prevista anche la manutenzione programmata e altre misure, quali la riduzione del patrimonio sfitto per carenze manutentive; gli interventi per l'abbattimento delle barriere architettoniche, il contrasto alle occupazioni abusive e la sicurezza dei quartieri. Per tale misura sono stati stanziati 736,7 milioni di euro.

Gli ulteriori indirizzi strategici secondo cui si svilupperanno le politiche abitative del Piano nel prossimo triennio sono: Sostenibilità del sistema; Welfare abitativo; Rigenerazione urbana; Housing sociale.

La Sostenibilità del sistema, finanziata con 26,3 milioni di euro, passa attraverso il miglioramento delle procedure di assegnazione degli alloggi, oltre a misure compensative della scarsa remunerabilità dei canoni.

Nell'ambito del Welfare abitativo, per cui sono stati stanziati circa 210,13 milioni di euro, sono previste misure per l'accesso e il mantenimento dell'abitazione.

Nella linea di sviluppo strategico per la Rigenerazione Urbana, finanziata con 512,1 milioni di euro, Regione Lombardia individua i programmi di rigenerazione urbana, le agevolazioni, il monitoraggio degli interventi e il supporto agli Enti locali. Per l'asse Housing sociale, per cui sono disponibili 52 milioni di euro, l'azione regionale si concentra su due macro-obiettivi: implementare l'offerta di alloggi in affitto a canoni sostenibili e servizio abitativo temporaneo.

Samanta Ricco - Assimpredil Ance

Leggi le altre notizie »