Visita il Sito Web »

Dedalo News - Febbraio 2023 | #02

PRESIDENZA

Care Amiche e Amici,

nelle settimane a ridosso delle elezioni del 12 e 13 febbraio, ho avuto il piacere di incontrare i tre principali candidati alla presidenza della Regione Lombardia.
Il confronto che ho condotto in collaborazione con Alessandro Russo, Presidente di Confservizi Cispel Lombardia, è stato molto proficuo e ci ha dato la possibilità di trasferire ai candidati la necessità di un diverso modello di rapporto tra pubblico e privato.
Il "modello" di relazioni che oggi caratterizza i rapporti tra aziende che gestiscono servizi pubblici e le imprese che costruiscono le opere necessarie è basato sull'anticipazione del principio di fiducia, principio che il nuovo Codice dei Contratti pone come premessa per l'equilibrato sviluppo delle opere pubbliche essenziali per il territorio e la buona offerta dei servizi pubblici.

Continua
NORME

CONGRUITÀ: IN ARRIVO DAL 1° MARZO LA PROCEDURA DI ALERT

Da tempo parliamo di regolarità e legalità del nostro settore e lo facciamo quando ci troviamo in sede di rinnovo contrattuale o nell'ambito delle condivisioni pubbliche di Protocolli ed Avvisi con le Istituzioni locali.
Siamo consapevoli che introdurre ed attuare la congruità è, prima di tutto, una sfida del nostro sistema per rafforzare e rilanciare la nostra contrattazione, pur richiedendo l'impegno e lo sforzo di tutti gli operatori che quotidianamente vivono il cantiere.

Continua
BONUS EDILIZI

ENEA: INVIO DATI ECOBONUS E BONUS CASA

A decorrere dal 1° febbraio 2023 è stato aggiornato e rinnovato il portale dell'Enea, al quale trasmettere le informazioni relative agli interventi di efficienza energetica e di utilizzo di fonti rinnovabili di energia con fine lavori nel 2022 e 2023.
Si tratta di interventi fiscalmente agevolati per i quali risulta obbligatorio l'invio della comunicazione dei dati all'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.

Continua
SICUREZZA SUL LAVORO

INAIL - BANDO ISI 2022

INAIL ha pubblicato il nuovo Bando ISI per il 2023, per incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori.
I fondi sono ripartiti in budget regionali/provinciali e suddivisi in cinque assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che saranno realizzati:
• Progetti di investimento e Progetti per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;
...

Continua
REGIONI

LA LOMBARDIA INVESTE NELL'EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA

Regione Lombardia ha di recente promosso alcune iniziative per riqualificare il patrimonio di edilizia residenziale pubblica e per dare risposta, con il nuovo Piano dei Servizi Abitativi Sociali 2022 - 2024, alle difficoltà di accesso alla casa.
Nel contrastare il degrado sociale, il Piano punta a migliorare il prodotto alla base dell'offerta abitativa, dando modo alle imprese di intervenire con opere di ristrutturazione o in contesti più ampi di intervento con la rigenerazione urbana.

Continua
PROTAGONISTI

INTERVISTA AD ALESSANDRO RUSSO, PRESIDENTE CONFSERVIZI CISPEL LOMBARDIA

Intervista a Alessandro Russo, Presidente di Confservizi Lombardia che, insieme a Assimpredil ANCE, nei giorni scorsi ha posto all'attenzione dei candidati alla Presidenza di Regione Lombardia i temi 'caldi' per le imprese dei servizi pubblici locali e le imprese private chiamate a gestire le sfide del PNRR, a concretizzare interventi ed importanti infrastrutture, con un ruolo decisivo per il futuro delle nostre città e dei nostri territori.

Presidente Russo, quali sono le priorità del mondo delle aziende dei servizi pubblici locali che rappresenta?
Attenzione alle PMI e allo sviluppo di reti d'impresa, attenzione all'ambiente e alle persone. Penso che si possano sintetizzare così le nostre principali istanze contenute nel documento consegnato a chi avrà il compito di governare una regione tra le più dinamiche ed economicamente attive d'Europa. Le oltre 160 imprese dei servizi pubblici che rappresentiamo - attive a livello locale nel settore idrico, dell'igiene urbana, energia e gas, trasporto pubblico locale, oltre che le farmacie comunali e l'edilizia sociale - saranno chiamate nel prossimo biennio 2024-25 a concretizzare i numerosissimi cantieri del PNRR.
Ci troveremo nei prossimi anni a dover realizzare quasi il 25 per cento di investimenti in più, proprio per questo abbiamo la necessità di costruire una filiera in cui le PMI siano valorizzate e tutelate.


Continua