Visita il Sito Web »
PRESIDENZA

Care Amiche e Cari Amici,

dal 15 al 18 novembre Assimpredil Ance parteciperà a MADE Expo, la fiera internazionale del settore edilizia, che fa dell’innovazione e della sostenibilità i propri cardini e che ospiterà più di 600 espositori provenienti da 28 Paesi diversi.

Saremo presenti con uno stand focalizzato sul nostro Codice di Condotta volontario Cantiere Impatto Sostenibile, che impegna a comportamenti concreti e misurabili per la decarbonizzazione, tutela dell’ambiente, legalità, regolarità del lavoro, sicurezza, per il sociale ed il rispetto della catena di fornitura, nell’ambito della responsabilità sociale di impresa.

Nello specifico, il 15 novembre alle ore 11.00 presso la Sala Magenta, Padiglione 4, si terrà l’evento “Costruire una Filiera di Eccellenza” in cui presenteremo un’anteprima delle analisi e ricerche realizzate durante i lavori per la creazione della filiera Cantiere Impatto sostenibile e della piattaforma web.

Nel lavoro per la creazione della filiera si è fatto ricorso a specifiche competenze esterne al fine di approfondire e studiare aspetti innovativi legati al tema dei processi di adeguamento ai modelli ESG.

In particolare, ci siamo avvalsi di specialisti nel campo dell’ingegneria e del diritto ambientale, con focus sugli strumenti giuridici per attuare la sostenibilità ed interconnettere la filiera attraverso tecniche collaborative strutturate.

Si è tracciato il percorso legale e scientifico di accompagnamento alla adesione delle imprese edili al nostro codice volontario di condotta CIS, che risponde alle logiche ESG e all’Agenda 2030.

La piattaforma è stata realizzata grazie ad un contributo di Regione Lombardia nell’ambito del Bando “Innovazione dei processi e dell'organizzazione delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici in Lombardia”.

Per la realizzazione della piattaforma e degli appositi strumenti messi a disposizione delle imprese si è fatto ricorso a competenze specialistiche in grado di costruire un percorso graduale di progressiva digitalizzazione della filiera, in una logica di innovazione e sostenibilità, al fine di avviare un cambiamento del modello verso quello di filiera sostenibile, anche mediante processi di scambi di informazioni, know-how e strumenti operativi come un innovativo software per il calcolo della carbon footprint di cantiere.

A breve metteremo a disposizione un portale rivolto alle imprese del settore dell’edilizia, realizzato per fornire un concreto supporto per l’integrazione dei criteri ESG nella gestione sostenibile del cantiere.

Durante l’evento del 15 novembre prossimo prenderanno la parola le persone protagoniste della realizzazione delle analisi e degli studi effettuati, ma anche della piattaforma.

Seguirà un confronto tra stakeholder che hanno creduto nel nostro progetto di Codice di condotta Cantiere Impatto sostenibile e insieme presenteremo gli accordi già fatti e quelli in via di definizione.

Durante i quattro giorni del MADE, presso il nostro Stand sarà possibile ascoltare le testimonianze di chi ha già creduto e aderito a Cantiere Impatto Sostenibile.

Sarà anche possibile entrare nella piattaforma e testare i servizi messi a disposizione e fissare incontri di approfondimento con esperti di ambiente, decarbonizzazione, legalità e lavoro.

Vi aspetto quindi numerosi al nostro stand, che si trova al Padiglione 4, Stand L34, di Fiera Milano Rho e vi invito a leggere l’articolo dedicato a Made Expo, che trovate sempre all’interno di questo nuovo numero di Dedalo News.

Leggi le altre notizie »