Visita il Sito Web »
PROROGHE

Nuovo differimento di titoli edilizi e convenzioni

Le conseguenze derivanti dai maggiori tempi di approvvigionamento dei materiali, nonché dagli incrementi eccezionali dei loro prezzi e delle risorse energetiche hanno reso difficoltosa e ostacolato la prosecuzione dei lavori in corso.

Con la legge 51 del 20 maggio 2022 è stata prevista una misura che possa agevolare il completamento delle opere attraverso un'ulteriore proroga di titoli edilizi, autorizzazioni paesaggistiche e ambientali, convenzioni di lottizzazione e relativi piani attuativi.

La proroga è di un anno e si applica ai termini di inizio e fine lavori di Permessi di Costruire rilasciati e di SCIA divenute efficaci entro il 31 dicembre 2022.

La proroga deve essere comunicata entro il periodo di validità dei titoli edilizi ed è subordinata alla verifica della conformità agli strumenti urbanistici approvati e ai piani o provvedimenti di tutela sui beni culturali e paesaggio nel momento in cui viene comunicata.

Si applica anche ai termini di inizio e fine lavori e di validità delle convenzioni e dei piani attuativi, formatisi entro il 31 dicembre 2022, purché non in contrasto con i provvedimenti di tutela sui beni culturali e del paesaggio.

Leggi le altre notizie »