Visita il Sito Web »
PRESIDENZA

Amiche e amici,

le ore precedenti la pubblicazione di questo nuovo numero di Dedalo hanno visto alcune importanti novità per il nostro settore e per il territorio di riferimento della nostra Associazione.
Ci tengo innanzitutto a rivolgere i miei migliori auguri a Federica Brancaccio, la prima donna a guidare Ance nazionale. Sono certa che con competenza e piglio deciso guiderà il nostro settore nel difficile momento storico che stiamo attraversando, le cui difficoltà ognuno di noi vive sulla propria pelle di imprenditore.
Oltre che alla nuova Presidente voglio indirizzare un forte incoraggiamento ai tre rappresentanti lombardi della nuova giunta: Massimo Deldossi, vicepresidente Tecnologia e innovazione, Vanessa Pesenti, vicepresidente Economico fiscale tributario, e Marco Dettori, che assume delega speciale alla Transizione ecologica.

I giorni scorsi hanno anche visto una importante tornata elettorale amministrativa. Sono ben 29 i Comuni del nostro territorio che hanno scelto il proprio Sindaco, 5 quelli al ballottaggio. Spicca tra tutti l'elezione di Andrea Furegato a Lodi, primo cittadino a soli 25 anni, ma lasciatemi dire che ogni Amministratore locale, quale che sia l'ampiezza del suo territorio, è per noi un interlocutore importante e strategico.
Con ognuna di esse vogliamo stringere un patto per la rigenerazione "sana" e sostenibile delle città e dei territori. Oggi più che mai sono convinta che le nostre comunità usciranno più forti e sostenibili dalla sfida di questi tempi così complicati solamente se riusciamo a rigenerare i luoghi della vita quotidiana, siano essi case, scuole, piazze, ospedali o strade. Perchè, ormai lo sappiamo, il miglioramento dei sistemi sociali passa attraverso la qualità dei luoghi fisici in cui i cittadini vivono, studiano, lavorano o trascorrono il tempo libero. Forti di questa evidenza vogliamo collaborare con tutte le Amministrazioni locali che di qui a poco si andranno a insediare, per condividere una nuova visione di città che abbia nelle nostre imprese un protagonista di una strategia di rigenerazione urbana e sociale che poggia su una parola che dobbiamo tornare a pronunciare con più frequenza: fiducia.

La fiducia del pubblico nella storia e nella professionalità delle nostre imprese, e la nostra fiducia che le Amministrazioni locali creino tutte le condizioni possibili perché le persone possano vivere in ambienti belli, sani e utili alle loro attività quotidiane.
Questo è il patto che proponiamo ai Sindaci, quelli confermati e quelli freschi di nomina. Un patto in nome della sostenibilità sociale, ambientale ed economica.

A tutti un sincero augurio di buon lavoro.

Leggi le altre notizie »