Visita il Sito Web »
INIZIATIVE

Proposte sei nuove aree milanesi da riqualificare per l'iniziativa Reinventing Home

Milano partecipa alla Terza Edizione del Programma Internazionale 'Reinventing Cities', indetto da C40 - Cities Climate Leadership Group, che sarà attuato mettendo a bando la vendita del diritto di superficie di sei aree del territorio milanese da rigenerare.

Il programma coinvolge le città nell'individuare i siti di proprietà pubblica abbandonati o sottoutilizzati da valorizzare e i soggetti privati, organizzati in team multidisciplinari, nel presentare le proposte per la riqualificazione dei siti.

L'iniziativa è stata intitolata dal Comune 'Reinventing Home', poiché è incentrata sul tema dell'abitare accessibile a tutti, con l'immissione sul mercato di appartamenti a prezzi di vendita e di affitto calmierati, in modo da rendere sostenibili i costi di compravendita e di locazione della casa in base al reddito dei cittadini.

Il nuovo programma Reinventing Home di Milano interessa le aree: Abbiategrasso, Pitagora, Certosa, Bovisasca, Zama Salomone e Martesana.

Le informazioni dettagliate sull'iniziativa sono disponibili sul sito di C40 Reinventing Cities nella sezione dedicata a Milano, dove sarà reso noto anche l'avvio della fase di acquisizione delle manifestazioni di interesse, che dovranno pervenire entro le 14 del 5 ottobre 2022.

Nei due mesi successivi si procederà a una selezione delle proposte per entrare nella seconda fase di aggiudicazione del progetto relativo alla riqualificazione delle aree, completando l'iter procedurale nel periodo di settembre e ottobre 2023.

Leggi le altre notizie »