Visita il Sito Web »

Giugno 2022 | #08

PRESIDENZA

Amiche e amici,

uno dei progetti strategici che ho voluto avviare con la mia Presidenza in Assimpredil Ance è il Cantiere Impatto sostenibile, un programma di sviluppo sostenibile per i soci, che costituisce il fondamento per un 'codice di condotta' da adottare per qualsiasi impresa che decida volontariamente di aderirvi. Abbiamo presentato al Consiglio generale il Manifesto e stiamo lavorando sulla fase di sperimentazione con grande interesse degli imprenditori coinvolti.

Continua
CONTRATTI

Sottoscritto il rinnovo del Contratto collettivo provinciale per i dipendenti delle imprese edili

È stato sottoscritto il rinnovo del contratto collettivo provinciale per i dipendenti delle imprese edili ed affini che, secondo la media dei dati Cassa Edile di Milano, Lodi Monza e Brianza per l'anno 2021, interessa complessivamente oltre 6.000 imprese del territorio che occupano più di 43.000 addetti.

Continua
AMBIENTE

Accelerare la transizione ecologica per rafforzare la sicurezza energetica

A causa del perdurare della crisi in Ucraina i principali gruppi imprenditoriali europei, raggruppati nella European Corporate Leaders Group (CLG Europe) e nella We Mean Business Coalition, hanno esortato l'Unione Europea ad accelerare la transizione energetica, prevista dal Green Deal europeo, considerandola come il modo migliore per gestire i rischi attuali e rafforzare la sicurezza energetica.

Continua
SICUREZZA

Nuove disposizioni per prevenire la diffusione del Covid-19

Nuove disposizioni per il contrasto all'epidemia da Covid-19 sono contenute nella legge n.52 del 19 maggio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23 maggio, che converte il decreto 'Riaperture': è il nuovo riferimento normativo per la gestione dei contagi. Resta ferma la disposizione per cui fino al 31 dicembre 2022 il ministro della Salute potrà ricorrere al potere di ordinanza in materia di ingressi nel territorio nazionale.

Continua
BANDI

Al via Bando So.Ge.M.I. per la ristrutturazione del Mercato Agroalimentare di Milano

Disponibile sul sito di So.Ge.M.I., proprietario e gestore del Mercato Ortofrutticolo all'Ingrosso di Milano, l'avviso pubblico per l'individuazione dei soggetti interessati ad acquisire il diritto di superficie di un'area all'interno del Comprensorio da destinare alla realizzazione di una Piattaforma logistica produttiva agroalimentare.

Continua
INIZIATIVE

Proposte sei nuove aree milanesi da riqualificare per l'iniziativa Reinventing Home

Milano partecipa alla Terza Edizione del Programma Internazionale 'Reinventing Cities', indetto da C40 - Cities Climate Leadership Group, che sarà attuato mettendo a bando la vendita del diritto di superficie di sei aree del territorio milanese da rigenerare.

Continua
PROTAGONISTI

Assessore regionale all'Ambiente, Cattaneo: "Ciascuno giochi la sua parte per la transizione ecologica"

Le costruzioni pesano circa il 20% del Pil Italiano e la Lombardia, in particolare, rappresenta quasi il 20% dell'offerta produttiva del settore a livello nazionale. Come si può migliorare l'attenzione alla transizione ecologica nei cantieri che popolano la regione?
Stiamo attraversando un'epoca di cambiamento culturale: tutto deve essere considerato una risorsa e possibilmente deve essere cancellata la parola 'rifiuto'. Per questo motivo è importante che in ogni ambito, ancor più in quello delle costruzioni venga adottato un approccio circolare, rivendendo il funzionamento dell'intera filiera coinvolta in ogni ciclo produttivo: dalla progettazione, alla produzione, al consumo, fino alla destinazione a fine vita. La transizione ecologica è una conditio sine qua non per restare al passo con lo sviluppo, perché 'ambiente' è il nuovo nome dello sviluppo. Ne sono profondamente convinto, ma al contempo sono convinto che questo cambiamento epocale possa essere condotto solo all'interno di un sistema sinergico e coeso. Stato, Regioni, Enti locali, imprese: ciascuno deve giocare la propria parte in un quadro di obiettivi e di strumenti chiaro e condiviso.

Continua