Visita il Sito Web »

Aprile 2022 | #05

PRESIDENZA

Amiche ed amici,

i cantieri del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si avviano verso la chiusura senza una norma, promessa dal governo, che consenta di sospendere gli appalti in attesa delle giuste compensazioni, mentre l'aumento dei costi dei materiali e le difficoltà nell'approvvigionamento continuano a braccare senza tregua il nostro settore.

Continua
IL CONVEGNO

"Il nuovo PGT: quale sviluppo per Monza", l'intervento della Presidente Regina De Albertis

Mercoledì 30 marzo 2022 si è tenuto, nella splendida cornice del Salone da ballo della Villa Reale di Monza, il convegno organizzato da Assimpredil Ance e dal Comune di Monza, dal titolo "Il nuovo Piano di Governo del Territorio: quale sviluppo per Monza", dedicato a questo nuovo strumento urbanistico del capoluogo della Provincia di Monza e Brianza.

Continua
BONUS EDILIZI

Assimpredil Ance rinnova il protocollo con A2A per gli interventi di efficientamento energetico

Assimpredil Ance e A2A, attraverso la società controllata A2A Energy Solutions, hanno rinnovato l'importante protocollo d'intesa, che aggiorna quello già sottoscritto nel 2019 e lo allarga ai più recenti incentivi governativi, per promuovere gli interventi di efficientamento energetico sugli edifici ed in particolare in quelli più energivori, come i condomini.

Continua
PRIVACY

Attacchi informatici sempre più "gravi", sono in aumento del 10% nell'ultimo anno

Nel 2021 gli attacchi informatici nel mondo sono aumentati del 10% rispetto all'anno precedente, e sono sempre più gravi. Le nuove modalità di attacco dimostrano che i cyber criminali sono sempre più sofisticati e in grado di fare rete con la criminalità organizzata. Questo è quanto emerge dal nuovo Rapporto Clusit, l'Associazione italiana per la sicurezza informatica. Dall'analisi emerge una decisa tendenza di aumento della gravità dei reati informatici.

Continua
APPALTI

Assimpredil Ance propone nuovi modelli contrattuali e procedure "di squadra" contro la crisi

Per rispondere alle difficoltà operative del contesto attuale Assimpredil Ance ha studiato e messo appunto un accordo collaborativo tra committente, appaltatore e filiera che punti a una concezione "integrata" dell'appalto e ne comprenda tutte le fasi, con l'identificazione trasparente di obiettivi comuni: dalla progettazione, all'esecuzione, al fine vita dell'opera.

Continua
PROTAGONISTI

Vicepresidente Botta: "Con il nuovo contratto nazionale di lavoro portiamo avanti le istanze del settore. Passi avanti su formazione e sicurezza"

Si può complessivamente considerare un successo il nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro per l'edilizia siglato lo scorso 3 marzo?
Trovo che sia qualcosa di molto importante che i sindacati nazionali siano pronti a seguire l'Ance nelle sue richieste anche attraverso mobilitazioni generali. Pensare che gli scioperi non siano legati a una recriminazione nei confronti dei datori di lavoro ma nei confronti del governo non è cosa da poco. Il contratto si può dunque definire certamente positivo. Positivo sicuramente anche per quanto riguarda la formazione e la sicurezza, su cui si prendono impegni reciproci, ed è inoltre corretto che ci fosse un aumento delle paghe, vista l'inflazione. è stato poi risolto un problema annoso: quello della trasferta regionale. Se non ci fosse stata una regolamentazione, la Cassa edile e l'Ente di formazione unico della nostra associazione sarebbero andati in fallimento. Sembra una cosa secondaria per i non addetti ai lavori ma non avere una regola di questo tipo vuol dire far saltare in aria il sistema bilaterale.

Continua