Visita il Sito Web »

ASSEMBLEA ASSIMPREDIL ANCE
21 MARZO 2022

PRESIDENZA

Amiche ed amici,

i prezzi di materie prime, prodotti e manufatti dell'edilizia sono ormai fuori controllo e il balzo dei costi degli ultimi dieci giorni, anche per effetto della crisi geopolitica in atto, mette fortemente a rischio i cantieri italiani. Per questa ragione, ho ritenuto importante convocare d'urgenza un'assemblea generale straordinaria di Assimpredil Ance, un'occasione di confronto tra le imprese per denunciare che il Paese si sta fermando.

Continua
PAROLA ALLE IMPRESE

Si prepara una "tempesta perfetta" che paralizzerà il mercato. A dirlo è John Bertazzi, vicepresidente Assimpredil Ance: pesano, oltre ai rincari, le difficoltà di approvvigionamento e l'incertezza sui bonus edilizi, tra oscillazioni normative, difficoltà dei principali player ad acquistare i crediti fiscali e tempi stretti per poter concludere i lavori.

Continua
SPAZIO ALLA FILIERA

I produttori sono "pronti a fare la propria propria parte" garantisce Alfonso Di Bona, amministratore delegato di Calcestruzzi ma "abbiamo bisogno di normative", dalla revisione dei prezzi nei contratti pubblici, alla liberalizzazione dell'utilizzo dei combustibili alternativi per ridurre i costi energetici

Continua
IL PUNTO DI VISTA DEI SINDACATI

C'è l'urgente necessità di fare sistema. Tutti i rappresentanti delle associazioni e delle imprese edili, nonché l'intera filiera e, non per ultime, le istituzioni, devono riunirsi ad un tavolo e intraprendere un percorso di dibattito, confronto e condivisione che evidenzi le problematiche e faccia emergere soluzioni a sostegno di tale settore.

Continua
LE ISTITUZIONI

Appelli forti arrivano dal mondo istituzionale. "Abbiamo già osservato come il problema del caro materiali si stia riversando anche sull'occupazione. Dopo la ripresa post-pandemia, lo shock energetico e l'annuncio della crisi ucraina stanno avendo conseguenze pesanti sul delicato equilibrio che si stava ricomponendo" segnala il presidente della provincia di Monza e Brianza, Luca Santambrogio.

Continua
L'ALLARME ANCE

"La situazione è veramente difficile. Veniamo da dodici anni di sofferenze e finalmente vedevamo la luce in fondo al tunnel, anche grazie agli investimenti che il Governo aveva messi in atto, ma purtroppo quest'altra terrificante crisi, oltre alla pandemia, sta mettendo nuovamente in forte difficoltà il settore delle costruzioni". Sono queste le parole che aprono il discorso di Gabriele Buia, Presidente di ANCE

Continua