Visita il Sito Web »

Marzo 2022 | #03

PRESIDENZA

Sì, siamo all'otto marzo, festa della donna.

Però ne voglio parlare lontano dai toni retorici e un po' bolsi che spesso vengono utilizzati. Certo sono una donna e, presto, sarò anche mamma per la prima volta in vita mia.
Ma sono anche un'imprenditrice, figlia di imprenditori.

Continua
IMPRESE

Sfide e opportunità del settore, parlano le imprenditrici

Quali sfide e opportunità attendono il mercato? Lo abbiamo chiesto a quattro donne, imprenditrici, impegnate nel settore delle costruzioni con prospettive chiare.

Continua
PARI OPPORTUNITÀ

Pnrr e misure premiali per l'equità di genere: a che punto siamo

Contrastare la disparità occupazionale e salariale tra uomo e donna e promuovere la partecipazione femminile al mondo del lavoro: con queste finalità, a fine 2021, arriva la modifica del Codice delle pari opportunità, con un impatto diretto sui progetti del Pnrr.

Continua
APPALTI

La tutela ambientale entra in Costituzione, ma è ancora vittima della "trappola" ribassi

Entra in Costituzione la tutela dell'ambiente, della biodiversita` e degli ecosistemi.

Continua
SUPERBONUS

Decreto 'anti-frodi': tetto cessioni torna a tre, stretta su sanzioni e qualificazione delle imprese

Il governo rivede ancora le regole sui bonus edilizi, deciso a sbrogliare la matassa e rimettere in moto il mercato.

Continua
PNRR

Scadono a marzo bandi da 770 milioni di euro per teatri, parchi e borghi storici

Chiudono a marzo le candidature per tre bandi nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che valgono complessivamente 770 milioni di euro.

Continua
PROTAGONISTI

Assessora al Lavoro Cappello: "Investire in orientamento e formazione per rispondere al mismatch occupazionale e avvicinare giovani al settore"

Dai progetti del Pnrr alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, il lavoro in edilizia nel territorio non manca, eppure il settore soffre ancora di carenza di manodopera. Come si può intervenire per porre rimedio a questo disallineamento tra domanda e offerta di impiego?
Il settore dell'edilizia può certamente rappresentare uno sbocco lavorativo importante per molti giovani, le misure legislative e progettuali esistenti collegate alle sfide che coinvolgeranno Milano sono un ottimo incentivo da questo punto di vista. Dobbiamo lavorare molto nell'orientamento e nella formazione, con un forte collegamento tra domanda e offerta formativa, con la promozione di percorsi professionalizzanti.

Continua