Visita il Sito Web »
LAVORO

Lavoro agile (smart working): nuovo differimento del termine per l'invio della comunicazione telematica semplificata

Il Ministero del Lavoro, con un comunicato stampa del 24 novembre 2022, ha reso noto che il termine per adempiere alla comunicazione, inizialmente fissato al 1° novembre e poi prorogato al 1°dicembre 2022, è stato differito al 1° gennaio 2023.

Tale rinvio si è reso necessario considerata la necessità di garantire a tutti i soggetti obbligati e abilitati la possibilità di adeguarsi alle modalità definite dal Decreto ministeriale n. 149 del 22 agosto 2022 per assolvere agli obblighi di comunicazione previsti.

Il Ministero, inoltre, rende noto che a decorrere dal 15 dicembre p.v. diventerà fruibile una modalità alternativa per provvedere all'inoltro massivo delle comunicazioni oggetto del differimento, attraverso un applicativo informatico che consentirà, mediante un file Excel, di assolvere ai predetti obblighi in modo più semplice e veloce.

Si evidenzia che, sino al 31 dicembre 2022, è comunque possibile ricorrere allo smart working senza procedere alla stipulazione di accordi individuali e trasmettere in via semplificata al Ministero i dati dei lavoratori che esercitano la propria attività lavorativa in tale modalità: fino al termine dell'anno in corso, pertanto, resteranno efficaci sia la modalità semplificata di trasmissione delle comunicazioni che quella ordinaria.

Leggi le altre notizie »