Visita il Sito Web »
COMUNI

Comune di Milano: indirizzi per la vendita dei diritti edificatori di proprietà comunale

La Giunta Comunale ha approvato gli indirizzi per la vendita mediante asta pubblica dei diritti edificatori generati da aree a pertinenza indiretta di proprietà comunale.

Al fine di promuovere la trasformazione di determinati ambiti territoriali, nonché la realizzazione delle dotazioni territoriali pubbliche e di interesse pubblico e generale previste dal Piano dei Servizi, il Comune ha proceduto ad una attività di ricognizione di diritti edificatori originati dall'indice unico proprio delle aree di proprietà comunale a pertinenza indiretta e trasferibili verso altre a pertinenza diretta.

L'alienazione dei diritti edificatori avverrà attraverso bando pubblico per una quantità pari a 32.000 mq di Superficie Lorda (SL) teorica edificabile derivanti dalle aree a pertinenza indiretta di proprietà comunale individuate dal vigente Piano dei Servizi del PGT (Tav. S.02 "Il sistema del verde urbano e delle infrastrutture della mobilità) alle condizioni e secondo le modalità che verranno definite nel bando stesso.

Pertanto, in considerazione della volontà dell'Amministrazione di attivare i processi di trasformazione e riqualificazione degli ambiti di Rigenerazione Urbana, nonché dell'esito delle manifestazioni di interesse pervenute (che conferma la volontà di procedere al rinnovo del tessuto urbano esistente in detti ambiti), le aree di atterraggio dei diritti edificatori dovranno risultare urbanisticamente compatibili, cioè rispettare i criteri e le modalità previste dal Piano di Governo del Territorio (PGT) e ricadere nella fascia di atterraggio "E". La Delibera di Giunta Comunale n. 1547 del 28/10/2022Di riporta gli indirizzi per la vendita mediante asta pubblica dei diritti edificatori che dovranno essere approvati in sede consiliare.

Leggi le altre notizie »